METALHEAD

Author Archive

ATLAS PAIN – “What the Oak left”

by on Apr.25, 2017, under ALBUM, A

(Scarlet Records) Dopo un demo e un ep, finalmente per gli Atlas Pain è il momento del full-lenght: bello, intenso, vivace e vincente! I power/folk metallers milanesi non mettono semplicemente assieme un ‘best of’ delle autoproduzioni precedenti, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ATLAS PAIN – “What the Oak left” : more...

REFLECTION – “Bleed Babylon Bleed”

by on Apr.25, 2017, under ALBUM, R

(Pitch Black Records) Dopo un silenzio di quasi dieci anni, gli ellenici Reflection tornano in pista con un full-lenght convincente e massiccio: heavy/doom metal con qualche punta nell’epic per una manciata di brani di cui è facile memorizzare il ritornello (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su REFLECTION – “Bleed Babylon Bleed” : more...

SANCTUARY – “Inception”

by on Apr.22, 2017, under ALBUM, S

(Century Media) Non sono in molti a sapere che i Sanctuary sono la band da cui si sono originati i Nevermore: attivi fra 1985 e 1992, e poi riformati negli anni ’10 con una lineup rinnovata, i nostri proponevano un us power metal sporco e rognoso, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su SANCTUARY – “Inception” : more...

VICTORIOUS – “Heart of the Phoenix”

by on Apr.20, 2017, under ALBUM, V

(Massacre) Per molti colleghi recensori, i Victorious sono semplicemente ‘la solita power metal band tedesca’. Forse è anche vero, ma il loro quarto full-lenght si fa comunque ascoltare con piacere, ed ha una sua dignità che non credo vada svilita a prescindere. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su VICTORIOUS – “Heart of the Phoenix” : more...

ICETHURS – “Unlocked Doors”

by on Apr.19, 2017, under ALBUM, I

(Bud Metal Records) Giunge al debut il trio russo IceThurs (monicker con un evidente riferimento ai Giganti della Brina della mitologia nordica), debut incorniciato da una copertina quantomeno singolare: vi è raffigurato Ratatosk, lo scoiattolo che, secondo l’’Edda’, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ICETHURS – “Unlocked Doors” : more...

POWER QUEST – “Face the Raven” (EP)

by on Apr.18, 2017, under ALBUM, P

(Autoproduzione) Che i Power Quest siano tornati in pista è un’ottima notizia per gli appassionati di power: la band inglese si era sciolta nel 2013, ora Steve Williams ha chiamato attorno a sé nuovi compagni e presenta questo ep di tre tracce, con il nuovo full-lenght (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su POWER QUEST – “Face the Raven” (EP) : more...

CRIMSON FIRE – “Reborn”

by on Apr.18, 2017, under ALBUM, C

(Pitch Black Records) Ancora heavy/power dalla Grecia, ma stavolta senza connotati epici: i Crimson Fire, qui al secondo full-lenght, propongono un sound molto radicato negli anni ’80, e che ha negli Heavy Load o magari nei Riot le proprie radici. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su CRIMSON FIRE – “Reborn” : more...

ÁRSTÍÐIR LÍFSINS – “Heljarkviða” (EP)

by on Apr.11, 2017, under ALBUM, A

(Van Records) Monicker e titolo assolutamente impronunciabile, ma buona musica! Questa band islando-tedesca ha già pubblicato tre full-length e diversi prodotti minori: il loro nuovo EP contiene soltanto due brani, ma di lunghissima durata, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ÁRSTÍÐIR LÍFSINS – “Heljarkviða” (EP) : more...

AKOMA – “Revangels”

by on Apr.09, 2017, under ALBUM, A

(Massacre) Avevo un vaghissimo ricordo del nome Akoma, e guardando in archivio ho scoperto di aver recensito, cinque anni fa, il loro ultimo ep. I danesi arrivano finalmente al full-length, ma non mi sembra che abbiano mantenuto la verve di inizio decade… (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su AKOMA – “Revangels” : more...

WINDROW – “Executive Countdown”

by on Apr.08, 2017, under ALBUM, W

(Autoproduzione) Band romana con una storia ventennale alle spalle, i Windrow sono addirittura al quinto full-lenght: sono passati ben sette anni dal precedente, ma i nostri non sembrano affatto fuori forma, dato che non mancano né di verve né di ispirazione. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su WINDROW – “Executive Countdown” : more...

CELLADOR – “Off the Grid”

by on Apr.07, 2017, under ALBUM, C

(Scarlet Records) Ecco riapparire dopo una vita i Cellador, band del Colorado che suona un power metal di chiarissima ispirazione inglese: da qualche parte ho ancora il loro debut “Enter Deception” (di undici anni fa!), poi i nostri non hanno dato alle stampe più nulla (tranne un ep digitale nel 2011). (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su CELLADOR – “Off the Grid” : more...

FOREFATHER – “Engla Tocyme” (Reissue)

by on Apr.06, 2017, under ALBUM, F

(Heidens Hart) Nella discografia dei Forefather, il terzo album “Engla Tocyme” (‘L’arrivo degli Inglesi’, 2002) è forse l’anello più debole: dato che comunque è introvabile da tempo, la band lo ristampa con l’aggiunta di una bonustrack. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FOREFATHER – “Engla Tocyme” (Reissue) : more...

REALMS OF ODORIC – “Second Age”

by on Apr.06, 2017, under ALBUM, R

(MDD Records) Dunque, andiamo con calma. Questo non è assolutamente un cd metal, ma la musica è scritta da un tizio che col metal ha molto a che fare (Arkadius Antonik dei Suidakra). Si tratta, a conti fatti, di una colonna sonora, realizzata (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su REALMS OF ODORIC – “Second Age” : more...

ANGEL MARTYR – “Black Book: Chapter One”

by on Apr.05, 2017, under ALBUM, A

(Iron Shield) Ed ecco finalmente l’annunciato debut sulla lunga distanza degli Angel Martyr, la creatura di Tiziano ‘Hammerhead’ Sbaragli, cantante dei gloriosi Etrusgrave: heavy/epic metal di chiara matrice anni ’80 e mirante a band come Omen o Manilla Road, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ANGEL MARTYR – “Black Book: Chapter One” : more...

EDWARDS, FRASER – “I am God”

by on Apr.05, 2017, under ALBUM, E

(Autoproduzione) Chitarrista presso la power metal band Ascension, l’inglese Frasr Edwards si unisce al cantante norvegese Pellek e, per ora soltanto in digitale, tenta la strada dell’album solista nel quale possa dare libero sfogo alla propria creatività. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su EDWARDS, FRASER – “I am God” : more...

HELHEIM – “LandawarijaR”

by on Apr.03, 2017, under ALBUM, H

(Dark Essence Records) Veterani della scena viking norvegese (fra le altre cose, sono di Bergen), gli Helheim danno alle stampe un nono album compatto e granitico, oscuro e di grandi ambizioni, che si propone di dare corpo allo spirito dei popoli scandinavi prima dell’incontro con il cristianesimo. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su HELHEIM – “LandawarijaR” : more...

VALFREYA – “Promised Land”

by on Mar.31, 2017, under ALBUM, V

(Autoproduzione) Fra le band che ancora si battono in nome del pagan metal ci sono sicuramente i canadesi Valfreya, che pubblicano il secondo album alla lunghissima distanza di cinque anni dal primo, l’apprezzabile “Path to Eternity”. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su VALFREYA – “Promised Land” : more...

LUNAR SHADOW – “Far from Light”

by on Mar.30, 2017, under ALBUM, L

(Cruz del Sur) Eccezionale esordio su Cruz del Sur per i tedeschi Lunar Shadow, band giovanissima ma capace di suonare un epic metal incontaminato e ancestrale. Raramente mi è capitato di entusiasmarmi così tanto per un debut! (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su LUNAR SHADOW – “Far from Light” : more...

MAJESTY – “Rebels”

by on Mar.16, 2017, under ALBUM, M

(NoiseArt Records) I Majesty si sono guadagnati un posto di riguardo nel cuore di ogni defender nel corso degli anni 2000, quando pubblicarono classici come “Sword and Sorcery” and “Reign in Glory”. I nostri hanno poi attraversato i loro problemi (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su MAJESTY – “Rebels” : more...

BLOODBOUND – “War of Dragons”

by on Mar.11, 2017, under ALBUM, B

(AFM) Quanti alti e bassi, nella carriera dei Bloodbound! E quanti cambiamenti di genere! Partiti con un’ottima miscela di power e NWOBHM con “Nosferatu”, i nostri sono poi passati a un power più classico con “Book of the Dead”, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su BLOODBOUND – “War of Dragons” : more...

CRYSTAL VIPER – “Queen of the Witches”

by on Mar.10, 2017, under ALBUM, C

(AFM) Non sono un loro fan sfegatato, ma è bello ascoltare un nuovo album dei Crystal Viper: significa che Marta Gabriel ha risolto i suoi gravi problemi di salute, ed è tornata a graffiare come ai bei tempi. Il sesto album della sua creatura (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su CRYSTAL VIPER – “Queen of the Witches” : more...

TEMPERANCE – “The Earth Embraces Us All”

by on Mar.09, 2017, under ALBUM, T

(Scarlet Records) Non possiamo più ignorare il fatto che i Temperance sono bravissimi: nessuno osi dire il contrario! Dopo l’ottimo “Limitless”, i piemontesi guidati da Chiara Tricarico danno alle stampe un altro grande disco, il terzo centro su tre tentativi, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su TEMPERANCE – “The Earth Embraces Us All” : more...

PARRIS HYDE – “Mors tua Vita mea”

by on Mar.09, 2017, under ALBUM, P

(Free Mood Promotion) Dopo una lunga assenza dalle scene, il cantante milanese Parris Hyde torna con un progetto che egli stesso definisce horror metal, ma che, al di là della struttura che potranno avere i loro show (cui purtroppo non ho mai assistito!), (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su PARRIS HYDE – “Mors tua Vita mea” : more...

HOLY MARTYR – “Darkness Shall Prevail”

by on Mar.08, 2017, under ALBUM, H

(Dragonheart Records) Ho accolto con vero e proprio entusiasmo la notizia che gli Holy Martyr stavano per pubblicare un nuovo disco: ritengo la band sarda una istituzione mitologica dell’heavy metal tricolore, e i loro tre precedenti full-lenght, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su HOLY MARTYR – “Darkness Shall Prevail” : more...

THEOCRACY – “Ghost Ships”

by on Mar.03, 2017, under ALBUM, T

(Ulterium Records) Ecco tornare i Theocracy, per quel che mi riguarda la formazione christian metal più interessante e capace del globo: “Mirror of Souls”, del 2008, è certamente nella mia top 20 del power metal, e se “As the World bleeds” (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su THEOCRACY – “Ghost Ships” : more...

STARBYNARY – “Divina Commedia: Inferno”

by on Feb.28, 2017, under ALBUM, S

(Revalve Records) Ecco tornare gli Starbynary di Joe Caggianelli: dopo l’ottimo “Dark Passenger”, dedicato al character televisivo Dexter, i nostri si cimentano nientemeno che con l’Inferno di Dante! E i milanesi riescono bene, mi sembra, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su STARBYNARY – “Divina Commedia: Inferno” : more...

NÚMENOR – “Sword and Sorcery” (Reissue)

by on Feb.28, 2017, under ALBUM, N

(Stygian Cript) I serbi Númenor ripropongono sul mercato internazionale il loro secondo (e per ora ultimo) full-lenght “Sword and Sorcery”, uscito originariamente nel 2015, aggiungendovi un secondo cd che contiene una scelta di brani dalle loro precedenti produzioni. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su NÚMENOR – “Sword and Sorcery” (Reissue) : more...

EDEN WEINT IM GRAB – “Na(c)htodreise” (in uscita 31 Marzo 2017)

by on Feb.27, 2017, under ALBUM, E

(Einheit Produktionen) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL DISCO: 31 MARZO 2017 Settimo album per i tedeschi Eden weint im Grab, dark/gothic metal band molto originale e fantasiosa: basti pensare che le iniziali del monicker (letteralmente, ‘Il paradiso piange nella tomba’) formano la parola EWIG, che in tedesco significa ‘eterno’. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su EDEN WEINT IM GRAB – “Na(c)htodreise” (in uscita 31 Marzo 2017) : more...

VANISHING POINT – “Tangled in Dream” (reissue)

by on Feb.26, 2017, under ALBUM, V

(AFM) Torna sul mercato il secondo album dei progsters australiani Vanishing Point, uscito originariamente nel 2000 per la Limb, e oggi ripubblicato dalla AFM con un cd bonus. Sarò onesto: non ho mai ritenuto questo disco una vera perla, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su VANISHING POINT – “Tangled in Dream” (reissue) : more...

EX DEO – “The immortal Wars”

by on Feb.25, 2017, under ALBUM, E

(Napalm Records) Dopo una pausa lunghissima (ben cinque anni!), si riaffacciano sul mercato gli Ex Deo di Maurizio Iacono: il riuscitissimo progetto di epic death metal di quest’ultimo giunge finalmente al terzo capitolo, dedicato stavolta alla lunghissima battaglia fra Roma e Cartagine (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su EX DEO – “The immortal Wars” : more...

BATTLE BEAST – “Bringer of Pain”

by on Feb.23, 2017, under ALBUM, B

(Nuclear Blast) Dopo tre recensioni (ci arrivate da qui), è ora che io e i Battle Beast facciamo definitivamente i conti. Sarà che invecchio, sarà che il disco è breve, sarà l’uscita di formazione del principale songwriter Anton Kabanen, sarà che magari i nostri hanno un momento difficile… (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su BATTLE BEAST – “Bringer of Pain” : more...

STOJAR – “At Twilight of Battles, by the Hammer of Thunderstorms”

by on Feb.21, 2017, under ALBUM, S

(Stygian Cript) Promopack e sito internet sono completamente in russo, quindi mi servo di altri canali per recuperare qualche informazione sugli Stojar, pagan metal band fondata nel 2005 e oggi giunta al terzo disco. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su STOJAR – “At Twilight of Battles, by the Hammer of Thunderstorms” : more...

NOTHGARD – “The Sinner’s Sake”

by on Feb.19, 2017, under ALBUM, N

(NoiseArt) “Age of Pandora” era un disco nella norma: il terzo full-lenght dei Nothgard è certamente migliore, ma la loro musica continua a non ‘sfondare’ come dovrebbe… e mi sembra che il problema sia, in fin dei conti, la qualità del sognwriting. Dopo la consueta, ma ben riuscita, intro cinematografica, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su NOTHGARD – “The Sinner’s Sake” : more...