METALHEAD

Author Archive

ANCESTRAL – “Master of Fate”

by on Set.19, 2017, under ALBUM, A

(Iron Shield) Gli Ancestral di Trapani tornano sul mercato addirittura dieci anni dopo il debut “The ancient Curse”, una delle migliori uscite targate Underground Symphony di metà anni 2000: (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ANCESTRAL – “Master of Fate” : more...

ENSIFERUM – “Two Paths”

by on Set.18, 2017, under ALBUM, E

(Metal Blade) Dopo il non brillante (almeno per chi scrive) “One Man Army”, i battle metallers Ensiferum tornano alla carica con un settimo disco che, se pure non può eguagliare i capolavori dei primi anni 2000, si attesta su ottimi risultati complessivi, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ENSIFERUM – “Two Paths” : more...

CHOIRS OF VERITAS – “I am the Way, the Truth and the Life”

by on Set.13, 2017, under ALBUM, C

(Underground Symphony) Da Milano ci arriva il debut dei Choirs of Veritas, band christian power metal scopertissima, come è tradizione del genere, nel dedicare i propri sforzi a una esaltazione della figura di Cristo. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su CHOIRS OF VERITAS – “I am the Way, the Truth and the Life” : more...

MASTERCASTLE – “Wine of Heaven”

by on Set.10, 2017, under ALBUM, M

(Scarlet Records) Dopo l’ottimo “Enfer”, seguito del pure apprezzabilissimo “On Fire”, riappaiono dopo tre anni i Mastercastle di Pier Gonnella: il nuovo disco, che è il sesto della carriera, alleggerisce ancora un minimo il sound, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su MASTERCASTLE – “Wine of Heaven” : more...

SOULSPELL – “The second Big Bang”

by on Set.09, 2017, under ALBUM, S

(Hellion Records) Il nuovo disco dei Soulspell, il quarto di questa band brasiliana sorta attorno al batterista Heleno Vale, mi sembra si presti bene a un discorso relativo alle metal opera nel 2017. Già, perché “The second Big Bang” è una metal opera, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su SOULSPELL – “The second Big Bang” : more...

LUX PERPETUA – “The Curse of the Iron King”

by on Set.07, 2017, under ALBUM, L

(Underground Symphony) I simpatici polacchi Lux Perpetua guardano in tutto e per tutto al passato: il loro debut sembra concepito alla fine degli anni ’90, e la sua natura ‘vintage’ costituisce indubbiamente la sua forza. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su LUX PERPETUA – “The Curse of the Iron King” : more...

KORPIKLAANI – “Live at Masters of Rock”

by on Set.06, 2017, under ALBUM, K

(Nuclear Blast) “Manala” era stato discreto, “Noita” diciamo più che sufficiente; dopo un silenzio stranamente lungo per gli standard della band, i Korpiklaani lanciano il loro primo dvd live, che offre i due concerti tenuti dai finlandesi (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su KORPIKLAANI – “Live at Masters of Rock” : more...

SERIOUS BLACK – “Magic”

by on Set.05, 2017, under ALBUM, S

(AFM) Tre album in tre anni: dopo l’ottimo “As Daylight breaks” e il meno esaltante “Mirrorworld”, i Serious Black tornano sul mercato con un concept dai toni fantastici, che narra la storia di un tale mago Mr. Nightmist (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su SERIOUS BLACK – “Magic” : more...

JACK STARR’S BURNING STAR – “Stand your Ground”

by on Set.02, 2017, under ALBUM, J

(High Roller Records) Ecco tornare quella vecchia volpe di Jack Starr: a sei anni da “Land of the Dead” rimette insieme Todd Michael Hall, Rhino e Ned Meloni per quello che, mi sembra, rappresenta il disco più ‘moderno’ che abbia mai concepito. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su JACK STARR’S BURNING STAR – “Stand your Ground” : more...

ELUVEITIE – “Evocation II: Pantheon”

by on Ago.30, 2017, under ALBUM, E

(Nuclear Blast) Sono un fan della prima ora degli Eluveitie, ho seguito i loro alti e i loro bassi (ultimamente soprattutto bassi e volendo ‘medi’), ma da un certo punto in poi ho avuto l’impressione che, pur mantenendosi a un discreto livello, la band avesse perso lo smalto dei suoi giorni migliori. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ELUVEITIE – “Evocation II: Pantheon” : more...

NEUN WELTEN – “The Sea I’m diving in”

by on Ago.27, 2017, under ALBUM, N

(Prophecy Productions) Nella mia collezione ho ancora “Vergessene Pfade”, l’esordio dei tedeschi Neun Welten: la band dedita dodici anni fa a uno dei folk strumentali più puri che conosca la ritrovo oggi con testi in inglese e una tendenza a spostarsi verso il neofolk, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su NEUN WELTEN – “The Sea I’m diving in” : more...

EXIT EDEN – “Rhapsodies in Black”

by on Ago.23, 2017, under ALBUM, E

(Napalm Records) La ricetta è semplice. Prendete quattro cantanti belle e brave, rispettivamente Amanda Sommerville che ha collaborato con Kiske e gli Avantasia, Clémentine Delauney che ha bazzicato prima i Serenity, quindi i Visions of Atlantis e il Kai Hansen solista, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su EXIT EDEN – “Rhapsodies in Black” : more...

MYSTIC PROPHECY – “Never-ending” (reissue)

by on Ago.21, 2017, under ALBUM, M

(Massacre Records) Dopo “Vengeance” e “Regressus”, è giunto il momento per la Napalm Records di ristampare anche “Never-ending”, terzo album dei Mystic Prophecy, ultimo ad essere prodotto e distribuito dalla Nuclear Blast e uscito originariamente nel 2004. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su MYSTIC PROPHECY – “Never-ending” (reissue) : more...

TEZZA F. – “A Shelter from Existence”

by on Ago.15, 2017, under ALBUM, T

(Autoproduzione) Dopo “The Message” e l’ep “The Guardian rises” torna a farci visita il simpatico chitarrista veronese Filippo Tezza, che con costanza e dedizione che definirei esemplari porta avanti ormai da anni questo suo progetto solista di power/prog metal. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su TEZZA F. – “A Shelter from Existence” : more...

NARNIA – “Narnia”

by on Ago.15, 2017, under ALBUM, N

(Massacre Records) I campioni del christian metal sono tornati! I leoni svedesi si sono già riformati da qualche anno, e nel Settembre scorso hanno diffuso questo settimo disco in studio, oggi riproposto e distribuito dalla Massacre Records. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su NARNIA – “Narnia” : more...

MYSTIC PROPHECY – “Regressus” (reissue)

by on Ago.14, 2017, under ALBUM, M

(Massacre Records) Dopo “Vengeance”, la Massacre Records ristampa anche “Regressus”, secondo album dei Mystic Prophecy: l’originale uscì nel 2003 nientemeno che per la Nuclear Blast, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su MYSTIC PROPHECY – “Regressus” (reissue) : more...

WIND ROSE – “Stonehymn”

by on Ago.12, 2017, under ALBUM, W

(Inner Wound) Ricordavo il nome dei Wind Rose per via dell’ottimo debut “Shadows over Lothadruin”; mi sono colpevolmente perso il loro secondo disco, uscito nel 2015, ma li riprendo per il terzo, questo “Stonehymn” (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su WIND ROSE – “Stonehymn” : more...

SAILING TO NOWHERE – “Lost in Time”

by on Ago.07, 2017, under ALBUM, S

(Underground Symphony) Dopo il debut “To the Unknown”, di due anni fa, tornano a farsi sentire i capitolini Sailing to Nowhere: il loro power dalle atmosfere a un tempo fantasy e marinaresche colpisce ancora per la sua freschezza. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su SAILING TO NOWHERE – “Lost in Time” : more...

MASTERPLAN – “PupmKings”

by on Ago.06, 2017, under ALBUM, M

(AFM) Prima o poi doveva succedere… e anzi, con il senno di poi mi stupisco che non sia accaduto prima! Roland Garpow ha avuto l’idea di prendere undici brani degli Helloween composti nel corso degli anni ’90, e di riarrangiarli e ‘masterplanizzarli’ (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su MASTERPLAN – “PupmKings” : more...

THE PRIVATEER – “The Goldsteen Lay”

by on Ago.05, 2017, under ALBUM, T

(NoiseArt Records) Oggi il ‘pirate metal’ va fortissimo, e si moltiplicano i gruppi dall’atmosfera e dall’immagine marinaresca: ma i tedeschi The Privateer sono precedenti a questa nuova moda (l’anno di fondazione è infatti il 2007), (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su THE PRIVATEER – “The Goldsteen Lay” : more...

NAYADES – “White Winter Tales”

by on Ago.02, 2017, under ALBUM, N

(Autoproduzione) Uscito assolutamente in sordina, il debut degli spagnoli Nayades mi ha piacevolmente sorpreso: questi madrileni sono così fedeli alle strutture del vecchio power mediterraneo che “White Winter Tales” (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su NAYADES – “White Winter Tales” : more...

MYSTIC PROPHECY – “Vengeance” (reissue)

by on Ago.01, 2017, under ALBUM, M

(Massacre Records) La Massacre Records inizia una meritoria opera di ristampa del catalogo dei Mystic Prophecy; e comincia naturalmente con il debut “Vengeance”, del 2001, forse addirittura la loro migliore uscita. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su MYSTIC PROPHECY – “Vengeance” (reissue) : more...

SKELETOON – “Ticking Clock”

by on Lug.30, 2017, under ALBUM, S

(Revalve Records) “The Curse of the Avenger” era stato davvero un ottimo debut, e “Ticking Clock” è una gradevole conferma delle capacità degli SkeleToon e del loro ‘nerd metal’. I nostri (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su SKELETOON – “Ticking Clock” : more...

EDGUY – “Monuments”

by on Lug.26, 2017, under ALBUM, E

(Nuclear Blast) 25 anni di carriera e non sentirli: gli Edguy di Tobias Sammet, la sua prima creatura, quella che ha voluto tenere a tutti i costi in piedi anche dopo il successo planetario degli Avantasia, hanno già cinque lustri, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su EDGUY – “Monuments” : more...

WINTERSUN – “The Forest Seasons”

by on Lug.25, 2017, under ALBUM, W

(Nuclear Blast) E “Time II”? Otto anni fra il debut e “Time I”, altri cinque anni di attesa… e da dove escono queste “Forest Seasons”, mentre dovevamo avere la seconda parte del capolavoro del 2012? (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su WINTERSUN – “The Forest Seasons” : more...

BLACK MESSIAH – “Walls of Vanaheim”

by on Lug.22, 2017, under ALBUM, B

(Trollzorn) Se “Heimweh” era stato decisamente un passo falso, con il ritorno a una etichetta più piccola i tedeschi Black Messiah sembrano aver ripreso un po’ dello smalto di un tempo: e producono un’opera più sentita, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su BLACK MESSIAH – “Walls of Vanaheim” : more...

FOGALORD – “Masters of War”

by on Lug.20, 2017, under ALBUM, F

(Limb Music) Avevo apprezzato il debut degli emiliani Fogalord, e trovo spunti apprezzabili anche nel loro secondo disco: ma dico subito che, in questo caso, non mi ha convinto troppo la prestazione (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FOGALORD – “Masters of War” : more...

ORDEN OGAN – “Gunmen”

by on Lug.18, 2017, under ALBUM, O

(AFM) Gli Orden Ogan sono la nuova macchina da guerra del power metal, difficile ormai dubitare di questo: il loro sesto album (qui la recensione del quinto, “Ravenhead”) li conferma in tutte le peculiarità della loro potente e caratteristica proposta sonora. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ORDEN OGAN – “Gunmen” : more...

CELLAR DARLING – “This is the Sound”

by on Lug.18, 2017, under ALBUM, C

(Nuclear Blast) Dopo lo split con gli Eluveitie, Anna Murphy, Merlin Sutter e Ivo Henzi si sono dedicati a un progetto decisamente diverso, che vede oggi la pubblicazione del proprio debut. I Cellar Darling sono abbastanza lontani dal metal, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su CELLAR DARLING – “This is the Sound” : more...

YE BANISHED PRIVATEERS – “First Night back in Port”

by on Lug.13, 2017, under ALBUM, Y

(Napalm Records) No, stavolta la copertina non vi inganni: non siamo di fronte a un clone degli Alestorm o degli Swashbuckle, ma a una ‘vera’ folk band che suona ‘vero’ folk dalle atmosfere piratesche: onore alla Napalm che li ha coraggiosamente messi sotto contratto, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su YE BANISHED PRIVATEERS – “First Night back in Port” : more...

VINTERSORG – “Till Fjälls, Del II”

by on Lug.12, 2017, under ALBUM, V

(Napalm Records) Dopo la terra, con “Jordpuls”, l’acqua, con “Orkan”, e il fuoco, con “Naturbål”, avremmo tutti atteso la conclusione della quadrilogia che l’attivissimo Vintersorg ha dedicato agli elementi: e invece ecco il sequel del debut “Till Fjälls”, del lontano 1998. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su VINTERSORG – “Till Fjälls, Del II” : more...

WIZARD – “Fallen Kings”

by on Lug.12, 2017, under ALBUM, W

(Massacre Records) Come passa il tempo! I Wizard sono arrivati addirittura all’undicesimo album, a quattro anni di distanza dal godibile ma non eccellente “Trail of Death”. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su WIZARD – “Fallen Kings” : more...

BLIND GUARDIAN – “Live Beyond the Spheres”

by on Lug.11, 2017, under ALBUM, B

(Nuclear Blast) A ben 14 anni dall’ultimo “Live”, disco al quale peraltro sono affezionatissimo, i Blind Guardian ci propongono un ricchissimo package di tre cd (e ben quattro vinili) a documentare il tour europeo del 2015: “Live beyond the Spheres” ha davvero (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su BLIND GUARDIAN – “Live Beyond the Spheres” : more...