METALHEAD


Author Archive

ELVENKING – “Secrets of the Magick Grimoire”

by on Nov.17, 2017, under ALBUM, E

(AFM) In ambito power, gli Elvenking sono certamente una gloria e una istituzione del nostro paese, secondi in popolarità solo ai Rhapsody of Fire: dopo il live “Night of Nights”, i friulani tornano alla carica con il nono disco in studio. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ELVENKING – “Secrets of the Magick Grimoire” : more...

BEAST IN BLACK – “Berserker”

by on Nov.17, 2017, under ALBUM, B

(Nuclear Blast) La vicenda sta assumendo qualche tono un po’ stucchevole da telenovela: una volta abbandonati i Battle Beast (che annaspano pericolosamente con l’ultimo album “Bringer of Pain”), Anton Kabanen (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su BEAST IN BLACK – “Berserker” : more...

BLOODSHED WALHALLA – “Thor”

by on Nov.16, 2017, under ALBUM, B

(Fog Foundation) Cinque anni fa giunse “The Battle will never end”, la seconda prova del progetto Bloodshed Walhalla: oggi recensisco più che volentieri il terzo full-length di questo progetto che ha dell’incredibile, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su BLOODSHED WALHALLA – “Thor” : more...

EVERTALE – “The great Brotherwar”

by on Nov.14, 2017, under ALBUM, E

(NoiseArt Records) I tedeschi Evertale non temono di trattare tematiche fantasy nel 2017, e il loro secondo album di genuino power metal mitteleuropeo è dedicato (in larga parte) al mondo di Warhammer 40000: (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su EVERTALE – “The great Brotherwar” : more...

LIONSOUL – “Welcome Storm”

by on Nov.14, 2017, under ALBUM, L

(Limb Music) Tutto a posto, eppure… così riassumerei il mio rapporto con il secondo album dei bergamaschi Lionsoul, fautori di un buon power metal che, però, non fa breccia nell’ascoltatore, e non riesce a trasmettere emozioni ‘forti’ (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su LIONSOUL – “Welcome Storm” : more...

DEOS – “In Nomine Romae”

by on Nov.13, 2017, under ALBUM, D

(Buil2Kill Records) Sono francesi, ma cantano le gesta di Roma alla stregua dei Rosae Crucis o dei Centurion: il secondo disco dei Deos è un misto di death, black ed epic metal che paga dazio a una produzione davvero deficitaria, ma ha qualche momento di sincera maestosità. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su DEOS – “In Nomine Romae” : more...

HELLWELL – “Behind the Demon’s Eyes”

by on Nov.12, 2017, under ALBUM, H

(High Roller Records) Non mi ero strappato i capelli per il debut del progetto Hellwell, ma stavolta Mark Shelton e il suo enigmatico amico organista E. C. Hellwell (sempre che esista realmente!) hanno fatto le cose in grande: (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su HELLWELL – “Behind the Demon’s Eyes” : more...

SEVEN THORNS – “Black Fortress” (Single)

by on Nov.10, 2017, under ALBUM, S

(Autoproduzione) Una delle prime recensioni che scrissi per questo portale fu per il debut dei danesi Seven Thorns, “Return to the Past”; mentre mi sono perso “II”, uscito nel 2013, recupero ora il singolo “Black Fortress”, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su SEVEN THORNS – “Black Fortress” (Single) : more...

DÖXA – “Lust for Wonder”

by on Nov.09, 2017, under ALBUM, D

(Pitch Black Records) Il terzo album degli spagnoli Döxa, sorta di nuova incarnazione dei Darksun, apprezzabile formazione power di metà anni 2000, è una pregevole prova di symphonic metal con voce femminile che si inserisce con una certa maestria fra le uscite di settore. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su DÖXA – “Lust for Wonder” : more...

HEAVENFALL – “The Besiders” (EP)

by on Nov.07, 2017, under ALBUM, H

(Autoproduzione) Dopo un full-length nell’ormai lontano 2012, i lombardi Heavenfall tornano con un ep contenente tre pezzi, il riarrangiamento acustico di un loro vecchio brano (“Let the Feathers fall”), (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su HEAVENFALL – “The Besiders” (EP) : more...

GALDERIA – “Return of the Cosmic Men”

by on Nov.04, 2017, under ALBUM, G

(Massacre Records) Se amate il power metal, non potrete non apprezzare i Galderia! Questi francesi, qui al secondo album, confezionano un disco fatto di ritagli di classici, ritornelli ipermelodici, trame fantascientifiche che diverte e convince. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su GALDERIA – “Return of the Cosmic Men” : more...

NIGHT LEGION – “Night Legion”

by on Nov.03, 2017, under ALBUM, N

(Massacre Records) Power metal dal’Australia per gli esordienti Night Legion, che irrompono sul mercato direttamente su Massacre Records con un disco di 38 minuti; li guida il chitarrista Stu Marshall, già visto all’opera (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su NIGHT LEGION – “Night Legion” : more...

RAVENSIRE – “Tyrant’s Dictum” (single)

by on Nov.02, 2017, under ALBUM, R

(Witches Brew) Dopo l’ottimo “The Cycle never ends”, i portoghesi Ravensire tornano con un 7’’ da collezione, che include un nuovo brano e la ri-registrazione di una traccia del primo ep autoprodotto. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su RAVENSIRE – “Tyrant’s Dictum” (single) : more...

APPICE – “Sinister”

by on Nov.01, 2017, under ALBUM, A

(SPV/Steamhammer) I fratelli Carmine e Vinny Appice sono universalmente noti come due dei più grandi batteristi della scena heavy metal: il primo, ormai settantenne, ha lavorato con Vanilla Fudge, Rod Stewart e Ozzy Osbourne; (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su APPICE – “Sinister” : more...

STEEL SEAL – “The Lion’s Den”

by on Nov.01, 2017, under ALBUM, S

(Underground Symphony) Ecco finalmente il terzo disco del progetto Steel Seal, band capitolina che, dopo aver avuto come guest singers DC Cooper e Thomas Vikström, si affida oggi all’ugola d’oro di Fabio Lione; da quanto leggo in giro pare che il disco fosse già pronto da un po’ di tempo, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su STEEL SEAL – “The Lion’s Den” : more...

CLOVEN HOOF – “Cloven Hoof” (Reissue)

by on Ott.30, 2017, under ALBUM, C

(Dissonance Productions) In occasione dell’uscita di “Who mourns for the Morning Star”, ecco una riedizione in digipak dello storico primo album dei Cloven Hoof… che mi offre ancora una volta l’occasione di testimoniare il mio (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su CLOVEN HOOF – “Cloven Hoof” (Reissue) : more...

EXCALION – “Dream Alive”

by on Ott.28, 2017, under ALBUM, E

(Scarlet Records) Era tantissimo tempo – per la precisione sette anni! – che non avevo notizie dei finlandesi Excalion, autori di tre buoni dischi power nella seconda metà degli anni 2000. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su EXCALION – “Dream Alive” : more...

CLOVEN HOOF – “Who Mourns for the Morning Star”

by on Ott.26, 2017, under ALBUM, C

(High Roller Records) Dopo “Resist or serve”, di oltre tre anni fa, i Cloven Hoof tornano alla carica con un nuovo cantante (George Call degli Aska) e un nuovo disco, certamente superiore a quello che l’ha preceduto. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su CLOVEN HOOF – “Who Mourns for the Morning Star” : more...

STAGE OF REALITY – “Stage of Reality”

by on Ott.24, 2017, under ALBUM, S

(Diamond Music) Con un nuovo singer, Damiano Borgi, ma sempre con testi che parlano della situazione sociopolitica italiana, gli Stage of Reality ci inviano il loro secondo disco: avevamo già accolto favorevolmente il primo, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su STAGE OF REALITY – “Stage of Reality” : more...

TEEMU MÄNTYSAARI (WINTERSUN), “‘The Forest Seasons’ è, anzitutto, epico”

by on Ott.23, 2017, under INTERVISTE

Il concerto dei Wintersun a Roma è una perfetta occasione per intervistare Teemu Mäntysaari, chitarrista nella band fin dalle origini. Vi chiedevate perché non è ancora uscito il seguito dello splendido “Time I”? Qui sotto la risposta, assieme ad altre considerazioni sul tour e sulle future attività dei finlandesi. Buona lettura!

Prima domanda, ovvia e scontata: dov’è “Time part II”?

Buona domanda! (sorride) Ce la fanno spesso. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su TEEMU MÄNTYSAARI (WINTERSUN), “‘The Forest Seasons’ è, anzitutto, epico” : more...

POWER QUEST – “Sixth Dimension”

by on Ott.22, 2017, under ALBUM, P

(Inner Wound Recordings) Ed eccolo qui, annunciato dall’ep “Face the Raven”, il sesto full-length dei Power Quest, eroi del power happy metal autori di ottimi dischi negli anni 2000, e ora di nuovo in pista dopo uno iato di diversi anni. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su POWER QUEST – “Sixth Dimension” : more...

ELA – “Second Reality”

by on Ott.22, 2017, under ALBUM, E

(Massacre Records) La singer tedesca Ela, che vanta un curriculum di tutto rispetto ma in ambito rock, da qualche anno si è votata al power metal: “Second Reality” è il primo full-length di questa sua nuova band e, detto onestamente, non mostra punti di particolare interesse. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ELA – “Second Reality” : more...

INSATIA – “Phoenix Aflame”

by on Ott.21, 2017, under ALBUM, I

(Pitch Black Records) Leggero leggero, a tratti più rock che metal, il secondo album degli Insatia finisce per convincere proprio per la sua immediatezza! La band di Tucson, Arizona ci regala una manciata di brani (38 sono i minuti totali) (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su INSATIA – “Phoenix Aflame” : more...

OLD SEASON – “Beyond the Black”

by on Ott.17, 2017, under ALBUM, O

(Pure Steel) Gli irlandesi Old Season propongono un secondo disco molto interessante, sospeso fra più generi (almeno epic, heavy e progressive metal) e che trae la propria forza dall’insieme, molto solido e omogeneo. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OLD SEASON – “Beyond the Black” : more...

CONJURING FATE – “Valley of Shadows”

by on Ott.14, 2017, under ALBUM, C

(Pure Steel) Il debut dei Conjuring Fate, che incorpora nella sua interezza anche il precedente demo della band, si attesta su sonorità heavy/power abbastanza influenzate dalla NWOBHM: i nostri sono nordirlandesi e si può capire quasi dalla prima nota. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su CONJURING FATE – “Valley of Shadows” : more...

ASTRAL FIRE – “Defy the Lights”

by on Ott.13, 2017, under ALBUM, A

(Autoproduzione) EP di esordio per i fiorentini Astral Fire, formazione che include membri dei thrashers Disboskator; al netto di una produzione un po’ deficitaria, i brani sono tutti di valore. La intro “Omen of Unknown” (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ASTRAL FIRE – “Defy the Lights” : more...

NOCTURNAL RITES – “Phoenix”

by on Ott.12, 2017, under ALBUM, N

(Massacre Records) Tornano tutti, potevano mancare loro? I Nocturnal Rites sono una delle band europower ‘storiche’ (il loro esordio è del 1995), ma degli svedesi si erano perse le tracce dopo lo sbiadito “The 8th Sin”. Li ritroviamo ora, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su NOCTURNAL RITES – “Phoenix” : more...

SINHERESY – “Domino”

by on Ott.11, 2017, under ALBUM, S

(Scarlet Records) I triestini Sinheresy si erano fatti notare nel 2013 con l’ispirato “Paint the World”; dopo quattro anni di silenzio (unicamente discografico, dato che i nostri sono stati attivissimi in sede live) tornano con questo “Domino”, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su SINHERESY – “Domino” : more...

WINTERSUN @ Traffic Live Club, Roma, 02.10.2017

by on Ott.10, 2017, under METALSIDE

(Ri)vedere sul palco i Wintersun vale bene un viaggio fino a Roma: nonostante l’età che avanza e il lavoro che incombe, trovo il modo di raggiungere il Traffic Live Club, dove lo show dei finlandesi è stato trasferito pochi giorni prima dell’evento, addirittura per l’apertura dei cancelli. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su WINTERSUN @ Traffic Live Club, Roma, 02.10.2017 : more...

NIVIANE – “The Druid King”

by on Ott.10, 2017, under ALBUM, N

(Autoproduzione) Per chi scrive, i Niviane sono una grande scoperta! Fin dalla copertina, è evidente che i nostri, per quanto di Sacramento, California, si ispirino ai Blind Guardian (oltre che, in misura minore, agli Iced Earth): (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su NIVIANE – “The Druid King” : more...

LONEWOLF – “Raised on Metal”

by on Ott.08, 2017, under ALBUM, L

(Massacre Records) Nessuna nuova, buona nuova, dice un vecchio detto: che possiamo certamente applicare ai Lonewolf e al loro nono full-length “Raised on Metal”, che succede a “The Heaten Dawn”,  che succede a “The Cult of Steel”, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su LONEWOLF – “Raised on Metal” : more...

EAGLEHEART – “Reverse”

by on Ott.07, 2017, under ALBUM, E

(Scarlet Records) Con la produzione di Roland Garpow giunge in redazione il terzo album dei cechi Eagleheart, formazione power metal che non si rassegna alla classica struttura-canzone, ma cerca (spesso bene, talora meno bene) (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su EAGLEHEART – “Reverse” : more...

STILEMA – “Ithaka” (EP)

by on Ott.06, 2017, under ALBUM, S

(Autoproduzione) Secondo EP nella carriera degli Stilema, che ci offrono una sorta di apprezzabilissimo ‘folk cantautoriale’ in italiano; i tre brani del disco sono ispirati alle composizioni poetiche del greco Konstantinos Kavafis, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su STILEMA – “Ithaka” (EP) : more...