METALHEAD

Author Archive

MAJESTY – “Rebels”

by on Mar.16, 2017, under ALBUM, M

(NoiseArt Records) I Majesty si sono guadagnati un posto di riguardo nel cuore di ogni defender nel corso degli anni 2000, quando pubblicarono classici come “Sword and Sorcery” and “Reign in Glory”. I nostri hanno poi attraversato i loro problemi (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su MAJESTY – “Rebels” : more...

BLOODBOUND – “War of Dragons”

by on Mar.11, 2017, under ALBUM, B

(AFM) Quanti alti e bassi, nella carriera dei Bloodbound! E quanti cambiamenti di genere! Partiti con un’ottima miscela di power e NWOBHM con “Nosferatu”, i nostri sono poi passati a un power più classico con “Book of the Dead”, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su BLOODBOUND – “War of Dragons” : more...

CRYSTAL VIPER – “Queen of the Witches”

by on Mar.10, 2017, under ALBUM, C

(AFM) Non sono un loro fan sfegatato, ma è bello ascoltare un nuovo album dei Crystal Viper: significa che Marta Gabriel ha risolto i suoi gravi problemi di salute, ed è tornata a graffiare come ai bei tempi. Il sesto album della sua creatura (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su CRYSTAL VIPER – “Queen of the Witches” : more...

TEMPERANCE – “The Earth Embraces Us All”

by on Mar.09, 2017, under ALBUM, T

(Scarlet Records) Non possiamo più ignorare il fatto che i Temperance sono bravissimi: nessuno osi dire il contrario! Dopo l’ottimo “Limitless”, i piemontesi guidati da Chiara Tricarico danno alle stampe un altro grande disco, il terzo centro su tre tentativi, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su TEMPERANCE – “The Earth Embraces Us All” : more...

PARRIS HYDE – “Mors tua Vita mea”

by on Mar.09, 2017, under ALBUM, P

(Free Mood Promotion) Dopo una lunga assenza dalle scene, il cantante milanese Parris Hyde torna con un progetto che egli stesso definisce horror metal, ma che, al di là della struttura che potranno avere i loro show (cui purtroppo non ho mai assistito!), (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su PARRIS HYDE – “Mors tua Vita mea” : more...

HOLY MARTYR – “Darkness Shall Prevail”

by on Mar.08, 2017, under ALBUM, H

(Dragonheart Records) Ho accolto con vero e proprio entusiasmo la notizia che gli Holy Martyr stavano per pubblicare un nuovo disco: ritengo la band sarda una istituzione mitologica dell’heavy metal tricolore, e i loro tre precedenti full-lenght, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su HOLY MARTYR – “Darkness Shall Prevail” : more...

THEOCRACY – “Ghost Ships”

by on Mar.03, 2017, under ALBUM, T

(Ulterium Records) Ecco tornare i Theocracy, per quel che mi riguarda la formazione christian metal più interessante e capace del globo: “Mirror of Souls”, del 2008, è certamente nella mia top 20 del power metal, e se “As the World bleeds” (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su THEOCRACY – “Ghost Ships” : more...

STARBYNARY – “Divina Commedia: Inferno”

by on Feb.28, 2017, under ALBUM, S

(Revalve Records) Ecco tornare gli Starbynary di Joe Caggianelli: dopo l’ottimo “Dark Passenger”, dedicato al character televisivo Dexter, i nostri si cimentano nientemeno che con l’Inferno di Dante! E i milanesi riescono bene, mi sembra, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su STARBYNARY – “Divina Commedia: Inferno” : more...

NÚMENOR – “Sword and Sorcery” (Reissue)

by on Feb.28, 2017, under ALBUM, N

(Stygian Cript) I serbi Númenor ripropongono sul mercato internazionale il loro secondo (e per ora ultimo) full-lenght “Sword and Sorcery”, uscito originariamente nel 2015, aggiungendovi un secondo cd che contiene una scelta di brani dalle loro precedenti produzioni. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su NÚMENOR – “Sword and Sorcery” (Reissue) : more...

EDEN WEINT IM GRAB – “Na(c)htodreise” (in uscita 31 Marzo 2017)

by on Feb.27, 2017, under ALBUM, E

(Einheit Produktionen) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL DISCO: 31 MARZO 2017 Settimo album per i tedeschi Eden weint im Grab, dark/gothic metal band molto originale e fantasiosa: basti pensare che le iniziali del monicker (letteralmente, ‘Il paradiso piange nella tomba’) formano la parola EWIG, che in tedesco significa ‘eterno’. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su EDEN WEINT IM GRAB – “Na(c)htodreise” (in uscita 31 Marzo 2017) : more...

VANISHING POINT – “Tangled in Dream” (reissue)

by on Feb.26, 2017, under ALBUM, V

(AFM) Torna sul mercato il secondo album dei progsters australiani Vanishing Point, uscito originariamente nel 2000 per la Limb, e oggi ripubblicato dalla AFM con un cd bonus. Sarò onesto: non ho mai ritenuto questo disco una vera perla, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su VANISHING POINT – “Tangled in Dream” (reissue) : more...

EX DEO – “The immortal Wars”

by on Feb.25, 2017, under ALBUM, E

(Napalm Records) Dopo una pausa lunghissima (ben cinque anni!), si riaffacciano sul mercato gli Ex Deo di Maurizio Iacono: il riuscitissimo progetto di epic death metal di quest’ultimo giunge finalmente al terzo capitolo, dedicato stavolta alla lunghissima battaglia fra Roma e Cartagine (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su EX DEO – “The immortal Wars” : more...

BATTLE BEAST – “Bringer of Pain”

by on Feb.23, 2017, under ALBUM, B

(Nuclear Blast) Dopo tre recensioni (ci arrivate da qui), è ora che io e i Battle Beast facciamo definitivamente i conti. Sarà che invecchio, sarà che il disco è breve, sarà l’uscita di formazione del principale songwriter Anton Kabanen, sarà che magari i nostri hanno un momento difficile… (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su BATTLE BEAST – “Bringer of Pain” : more...

STOJAR – “At Twilight of Battles, by the Hammer of Thunderstorms”

by on Feb.21, 2017, under ALBUM, S

(Stygian Cript) Promopack e sito internet sono completamente in russo, quindi mi servo di altri canali per recuperare qualche informazione sugli Stojar, pagan metal band fondata nel 2005 e oggi giunta al terzo disco. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su STOJAR – “At Twilight of Battles, by the Hammer of Thunderstorms” : more...

NOTHGARD – “The Sinner’s Sake”

by on Feb.19, 2017, under ALBUM, N

(NoiseArt) “Age of Pandora” era un disco nella norma: il terzo full-lenght dei Nothgard è certamente migliore, ma la loro musica continua a non ‘sfondare’ come dovrebbe… e mi sembra che il problema sia, in fin dei conti, la qualità del sognwriting. Dopo la consueta, ma ben riuscita, intro cinematografica, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su NOTHGARD – “The Sinner’s Sake” : more...

XANDRIA – “Theather of Dimensions”

by on Feb.17, 2017, under ALBUM, X

(Napalm Records) A chi scrive, non è un segreto, piacciono gli Xandria: tacciati da più parte di inoriginalità, i tedeschi mi sembrano una delle pochissime, valide alternative agli Epica. Per il loro settimo album, li vedo andare sempre più (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su XANDRIA – “Theather of Dimensions” : more...

VIRGIN STEELE – “Visions of Eden” (Reissue)

by on Feb.13, 2017, under ALBUM, V

(Steamhammer) Ricordo bene quando uscì “Visions of Eden”, nel 2006: fu il momento in cui gli amici che seguivano la scena si divisero fra coloro che ancora sostenevano DeFeis, e coloro che ne annunciavano la decadenza artistica. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su VIRGIN STEELE – “Visions of Eden” (Reissue) : more...

MARAUADER – “Bullethead”

by on Feb.13, 2017, under ALBUM, M

(Pitch Black Records) Fra le band greche heavy/power metal sorte nei nineties, come ad esempio Battleroar, Wolfcry, Airged L’Ahm, i Marauder sono forse i più costanti e ‘classici’. Il loro sesto full-lenght, che segue a “Elegy of Blood”, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su MARAUADER – “Bullethead” : more...

SURTURS LOHE – “Seelenheim”

by on Feb.11, 2017, under ALBUM, S

(Einheit Produktionen) Radicale thuringian pagan metal per il quarto album dei Surturs Lohe, che prendono il nome dalla spada del gigante che, alla fine del Ragnarok, incendierà l’intero universo. I nostri suonano esattamente come durante la prima ondata vichinga a cavallo degli anni 2000, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su SURTURS LOHE – “Seelenheim” : more...

SKYLINER – “Condition Black”

by on Feb.09, 2017, under ALBUM, S

(Limb) Gli US prog/power metallers Skyliner confermano in pieno quanto mostrato di buono con il debut, e confezionano un secondo disco potente, vario e soprattutto ‘intelligente’. Nel (sotto)genere suonato, infatti, molte band si impegnano soltanto a scopiazzare i Symponhy X o qualche altro mostro sacro; (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su SKYLINER – “Condition Black” : more...

HEATHER WASTELAND – “Under the red wolfish Moon” (EP)

by on Feb.06, 2017, under ALBUM, H

(Autoproduzione) Ben singolare, l’ep di esordio dei russi (ma loro dicono esplicitamente ‘della Crimea’) Heater Wasteland: quattro brani strumentali medieval/folk (o, per dirla con le loro parole, ‘Heretical Folk Art’) suonati da una formazione che vanta tre bassisti ma nessun chitarrista. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su HEATHER WASTELAND – “Under the red wolfish Moon” (EP) : more...

SYMPHONITY – “King of Persia”

by on Feb.05, 2017, under ALBUM, S

(Limb Music) Dalle nebbie di un remoto passato si fa strada nella mia mente il nome dei Symphonity, originariamente chiamati Nemesis, che negli anni 2000 (forse un minimo in ritardo sulla ‘grande ondata’ 1997-2002) (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su SYMPHONITY – “King of Persia” : more...

GREAT MASTER – “Lion & Queen”

by on Feb.03, 2017, under ALBUM, G

(Underground Symphony) I Great Master li ricordo per “Serenissima”, del 2012, concept dedicato alla loro Venezia: li ritrovo oggi con lo squillante “Lion & Queen”, terzo full-lenght di power neoclassico nella migliore tradizione delle produzioni Underground Symphony. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su GREAT MASTER – “Lion & Queen” : more...

MINOTAURUS – “Insolubilis”

by on Feb.01, 2017, under ALBUM, M

(Limb) Dopo “The Call”, risalente al 2013, i tedeschi Minotaurus tornano sul mercato offrendo una prova superiore alla precedente. Sembra che i nostri abbiano trovato un’ottima formula per il loro sound! Vediamo allora i dettagli. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su MINOTAURUS – “Insolubilis” : more...

LANCER – “Mastery”

by on Gen.28, 2017, under ALBUM, L

(Nuclear Blast) Fanno il grande salto, gli svedesi Lancer: per il loro terzo album (qui la recensione del secondo ) si accasano addirittura presso la Nuclear Blast, che da qualche tempo sembra voler riscommettere qualcosa sul power metal… (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su LANCER – “Mastery” : more...

DERDIAN – “Revolution Era”

by on Gen.23, 2017, under ALBUM, D

(Autoproduzione) Non avevo notizie dei Derdian dai tempi di “Human Reset”: i milanesi si ripresentano sul mercato con questo “Revolution Era”, che presenta brani scelti dai primi tre album risuonati e cantati da ospiti importanti. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su DERDIAN – “Revolution Era” : more...

FRANK, HERMAN – “The Devil rides out”

by on Gen.22, 2017, under ALBUM, F

(AFM Records) Terzo album solista per Herman Frank, veterano della scena metal tedesca, famoso per aver militato in bands come Accept e Victory. Lo stile del chitarrista teutonico non si discosta molto dal genere suonato con queste formazioni, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FRANK, HERMAN – “The Devil rides out” : more...

POWERWOLF – “Blessed and Possessed – Tour Edition” (Reissue)

by on Gen.20, 2017, under ALBUM, P

(Napalm Records) Ecco quella che definirei, senza mezzi termini, una pura ‘operazione commerciale’. Sono passati un anno e mezzo dall’uscita di “Blessed and Possessed” e neanche sei mesi dalla pubblicazione del live “The Metal Mass”… (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su POWERWOLF – “Blessed and Possessed – Tour Edition” (Reissue) : more...

AA. VV. – “20 Years Metal Addiction” (Compilation)

by on Gen.20, 2017, under ALBUM, A

(AFM Records) Fra i colossi del metal, la tedesca AFM Records festeggia nientemeno che i vent’anni di attività: e come accadde per i quindici, lo fa con una ricchissima compilation di tre cd per la stratosferica cifra di cinquantadue brani (di cui due inediti). (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su AA. VV. – “20 Years Metal Addiction” (Compilation) : more...

ELYSIUM – “Symphony of a Forest” (EP)

by on Gen.17, 2017, under ALBUM, E

(®esisto Distribuzione) Da Orvieto ci arriva l’ep di debutto degli Elysium, band orientata a un gothic/folk leggero, molto più rock che metal, ma denso di atmosfere e di suoni interessanti. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ELYSIUM – “Symphony of a Forest” (EP) : more...

IGNEA – “Alga” (Single)

by on Gen.16, 2017, under ALBUM, I

(Autproduzione) Dopo un ep e un singolo, gli ucraini Ignea lanciano sul mercato un ulteriore brano che sembra aver avuto grande successo in patria. Questo singolo di 6’17’’ parte su toni cinematografici; (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su IGNEA – “Alga” (Single) : more...

GRAVE DIGGER – “Healed by Metal”

by on Gen.15, 2017, under ALBUM, G

(Napalm Records) Stavolta, forse, no. Certamente i Grave Digger non devono dimostrare niente a nessuno, certamente non devono inventare nulla, certamente eccetera eccetera: però questo “Healed by Metal”, 17° full-lenght breve quanto scontato, mi sembra decisamente sotto gli standard. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su GRAVE DIGGER – “Healed by Metal” : more...

DIRKSCHNEIDER – “Live – Back To The Roots”

by on Gen.15, 2017, under ALBUM, D

(AFM Records) Come annunciato, Udo Dirkschneider si è imbarcato in un tour nel quale propone per l’ultima volta tutto il materiale registrato durante la militanza negli Accept. Sembra infatti intenzionato a chiudere questa parentesi della sua vita e non riproporre mai più il materiale proposto con la band madre. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su DIRKSCHNEIDER – “Live – Back To The Roots” : more...