METALHEAD

Author Archive

SIPARIO – “Eclipse of Sorrow”

by on Mag.23, 2017, under ALBUM, S

(Underground Symphony) Ottimo symphonic power metal (con pure qualche tocco teatrale) per i casertani Sipario: il loro secondo album attira l’attenzione della Underground Symphony e si struttura come un concept di 11 tracce più intro e outro. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su SIPARIO – “Eclipse of Sorrow” : more...

HELKER – “Firesoul”

by on Mag.21, 2017, under ALBUM, H

(AFM) Ho già incrociato gli argentini Helker recensendo il non indispensabile “Somewhere in the Circle”, e li ritrovo oggi con questo “Firesoul”, forse una spanna sopra il predecessore, ma sempre strutturato come (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su HELKER – “Firesoul” : more...

SEVEN KINGDOMS – “Decennium”

by on Mag.20, 2017, under ALBUM, S

(Napalm Records) “Decennium” festeggia, guardate un po’, i primi dieci anni di carriera (e un contratto con la Napalm) dei floridensi Seven Kingdoms, band power metal dedita principalmente (ma non solo) a cantare le gesta degli antieroi di George Martin. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su SEVEN KINGDOMS – “Decennium” : more...

ZAUND – “Zaund” (EP)

by on Mag.15, 2017, under ALBUM, Z

(Autoproduzione) Ottimo esordio per il power trio campano Zaund, che dà alle stampe un ep capace di muoversi agevolmente fra diverse sfumature del rock cantato in italiano. I cinque pezzi in scaletta godono di una produzione d’eccellenza (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ZAUND – “Zaund” (EP) : more...

THE UNITY – “The Unity”

by on Mag.13, 2017, under ALBUM, T

(SPV/Steamhammer) Pare che l’ingresso di Michael Ehré nei Gamma Ray sia stato particolarmente fruttuoso: non solo ha dato nuova linfa alla band di Kai Hansen, ma ha stretto una amicizia con Henjo (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su THE UNITY – “The Unity” : more...

SKYCLAD – “Forward into the Past”

by on Mag.11, 2017, under ALBUM, S

(Listenable Records) Ho seguito solo a intermittenza la carriera degli Skyclad, ma solo felice di rivederli sul mercato dopo ben otto anni dall’ultimo “In the… Alltogheter”; il folk metal degli inglesi non mi sembra aver subito particolari variazioni durante questo lungo silenzio. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su SKYCLAD – “Forward into the Past” : more...

EMERALD – “Reckoning Day”

by on Mag.09, 2017, under ALBUM, E

(Pure Steel) C’è stato un vero terremoto in casa Emerald per il settimo full-lenght: cambia metà della lineup e abbandona il progetto anche George Call, storico cantante degli Omen, che su “Reckoning Day” è presente in tre brani, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su EMERALD – “Reckoning Day” : more...

ATHLANTIS – “Chapter IV”

by on Mag.06, 2017, under ALBUM, A

(Diamonds Prod.) Si chiama “Chapter IV” anche se il “Chapter II” non lo abbiamo mai sentito: nella discografia dei genovesi Athlantis, infatti, il presente disco è il terzo ad essere effettivamente edito, anche se i nostri hanno un altro platter nel cassetto, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ATHLANTIS – “Chapter IV” : more...

THE MOON AND THE NIGHTSPIRIT – “Metanoia”

by on Mag.03, 2017, under ALBUM, T

(Prophecy) Alcuni anni fa (credo nel 2009 o nel 2010) acquistai per puro caso “Ősforrás”, il terzo album del duo folk ungherese The Moon and the Nightspirit, e rimasi affascinato dalla loro miscela sonora, che univa suggestioni dell’est europeo a una matrice folk (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su THE MOON AND THE NIGHTSPIRIT – “Metanoia” : more...

CRYONIC TEMPLE – “Into the glorious Battle”

by on Mag.02, 2017, under ALBUM, C

(Scarlet Records) Sono sempre contento quando vedo riapparire sul mercato qualche band power attiva quando ero ragazzo: i Cryonic Temple fecero un esordio ingenuo quanto splendido con Underground Symphony nel 2002, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su CRYONIC TEMPLE – “Into the glorious Battle” : more...

THE SILENT RAGE – “The deadliest Scourge”

by on Apr.28, 2017, under ALBUM, T

(Alone Records) Il debut dei greci The silent Rage, che vantano fra le proprie file Steve Venardo, singer della cult band Airged L’Ahm, si attesta su un power/thrash metal sullo stile di Mystic Prophecy e Iced Earth. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su THE SILENT RAGE – “The deadliest Scourge” : more...

SILVERBONES – “Wild Waves”

by on Apr.28, 2017, under ALBUM, S

(Stormspell Records) I simpatici veneti Silverbones giungono al debut dopo un solo demo, pubblicato nel 2014. Se non vi avevano già dato qualche idea il titolo e la copertina, già dall’intro “Cry of Freedom” si capisce che il modello (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su SILVERBONES – “Wild Waves” : more...

ATLAS PAIN – “What the Oak left”

by on Apr.25, 2017, under ALBUM, A

(Scarlet Records) Dopo un demo e un ep, finalmente per gli Atlas Pain è il momento del full-lenght: bello, intenso, vivace e vincente! I power/folk metallers milanesi non mettono semplicemente assieme un ‘best of’ delle autoproduzioni precedenti, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ATLAS PAIN – “What the Oak left” : more...

REFLECTION – “Bleed Babylon Bleed”

by on Apr.25, 2017, under ALBUM, R

(Pitch Black Records) Dopo un silenzio di quasi dieci anni, gli ellenici Reflection tornano in pista con un full-lenght convincente e massiccio: heavy/doom metal con qualche punta nell’epic per una manciata di brani di cui è facile memorizzare il ritornello (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su REFLECTION – “Bleed Babylon Bleed” : more...

SANCTUARY – “Inception”

by on Apr.22, 2017, under ALBUM, S

(Century Media) Non sono in molti a sapere che i Sanctuary sono la band da cui si sono originati i Nevermore: attivi fra 1985 e 1992, e poi riformati negli anni ’10 con una lineup rinnovata, i nostri proponevano un us power metal sporco e rognoso, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su SANCTUARY – “Inception” : more...

VICTORIOUS – “Heart of the Phoenix”

by on Apr.20, 2017, under ALBUM, V

(Massacre) Per molti colleghi recensori, i Victorious sono semplicemente ‘la solita power metal band tedesca’. Forse è anche vero, ma il loro quarto full-lenght si fa comunque ascoltare con piacere, ed ha una sua dignità che non credo vada svilita a prescindere. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su VICTORIOUS – “Heart of the Phoenix” : more...

ICETHURS – “Unlocked Doors”

by on Apr.19, 2017, under ALBUM, I

(Bud Metal Records) Giunge al debut il trio russo IceThurs (monicker con un evidente riferimento ai Giganti della Brina della mitologia nordica), debut incorniciato da una copertina quantomeno singolare: vi è raffigurato Ratatosk, lo scoiattolo che, secondo l’’Edda’, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ICETHURS – “Unlocked Doors” : more...

POWER QUEST – “Face the Raven” (EP)

by on Apr.18, 2017, under ALBUM, P

(Autoproduzione) Che i Power Quest siano tornati in pista è un’ottima notizia per gli appassionati di power: la band inglese si era sciolta nel 2013, ora Steve Williams ha chiamato attorno a sé nuovi compagni e presenta questo ep di tre tracce, con il nuovo full-lenght (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su POWER QUEST – “Face the Raven” (EP) : more...

CRIMSON FIRE – “Reborn”

by on Apr.18, 2017, under ALBUM, C

(Pitch Black Records) Ancora heavy/power dalla Grecia, ma stavolta senza connotati epici: i Crimson Fire, qui al secondo full-lenght, propongono un sound molto radicato negli anni ’80, e che ha negli Heavy Load o magari nei Riot le proprie radici. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su CRIMSON FIRE – “Reborn” : more...

ÁRSTÍÐIR LÍFSINS – “Heljarkviða” (EP)

by on Apr.11, 2017, under ALBUM, A

(Van Records) Monicker e titolo assolutamente impronunciabile, ma buona musica! Questa band islando-tedesca ha già pubblicato tre full-length e diversi prodotti minori: il loro nuovo EP contiene soltanto due brani, ma di lunghissima durata, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ÁRSTÍÐIR LÍFSINS – “Heljarkviða” (EP) : more...

AKOMA – “Revangels”

by on Apr.09, 2017, under ALBUM, A

(Massacre) Avevo un vaghissimo ricordo del nome Akoma, e guardando in archivio ho scoperto di aver recensito, cinque anni fa, il loro ultimo ep. I danesi arrivano finalmente al full-length, ma non mi sembra che abbiano mantenuto la verve di inizio decade… (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su AKOMA – “Revangels” : more...

WINDROW – “Executive Countdown”

by on Apr.08, 2017, under ALBUM, W

(Autoproduzione) Band romana con una storia ventennale alle spalle, i Windrow sono addirittura al quinto full-lenght: sono passati ben sette anni dal precedente, ma i nostri non sembrano affatto fuori forma, dato che non mancano né di verve né di ispirazione. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su WINDROW – “Executive Countdown” : more...

CELLADOR – “Off the Grid”

by on Apr.07, 2017, under ALBUM, C

(Scarlet Records) Ecco riapparire dopo una vita i Cellador, band del Colorado che suona un power metal di chiarissima ispirazione inglese: da qualche parte ho ancora il loro debut “Enter Deception” (di undici anni fa!), poi i nostri non hanno dato alle stampe più nulla (tranne un ep digitale nel 2011). (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su CELLADOR – “Off the Grid” : more...

FOREFATHER – “Engla Tocyme” (Reissue)

by on Apr.06, 2017, under ALBUM, F

(Heidens Hart) Nella discografia dei Forefather, il terzo album “Engla Tocyme” (‘L’arrivo degli Inglesi’, 2002) è forse l’anello più debole: dato che comunque è introvabile da tempo, la band lo ristampa con l’aggiunta di una bonustrack. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su FOREFATHER – “Engla Tocyme” (Reissue) : more...

REALMS OF ODORIC – “Second Age”

by on Apr.06, 2017, under ALBUM, R

(MDD Records) Dunque, andiamo con calma. Questo non è assolutamente un cd metal, ma la musica è scritta da un tizio che col metal ha molto a che fare (Arkadius Antonik dei Suidakra). Si tratta, a conti fatti, di una colonna sonora, realizzata (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su REALMS OF ODORIC – “Second Age” : more...

ANGEL MARTYR – “Black Book: Chapter One”

by on Apr.05, 2017, under ALBUM, A

(Iron Shield) Ed ecco finalmente l’annunciato debut sulla lunga distanza degli Angel Martyr, la creatura di Tiziano ‘Hammerhead’ Sbaragli, cantante dei gloriosi Etrusgrave: heavy/epic metal di chiara matrice anni ’80 e mirante a band come Omen o Manilla Road, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ANGEL MARTYR – “Black Book: Chapter One” : more...

EDWARDS, FRASER – “I am God”

by on Apr.05, 2017, under ALBUM, E

(Autoproduzione) Chitarrista presso la power metal band Ascension, l’inglese Frasr Edwards si unisce al cantante norvegese Pellek e, per ora soltanto in digitale, tenta la strada dell’album solista nel quale possa dare libero sfogo alla propria creatività. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su EDWARDS, FRASER – “I am God” : more...

HELHEIM – “LandawarijaR”

by on Apr.03, 2017, under ALBUM, H

(Dark Essence Records) Veterani della scena viking norvegese (fra le altre cose, sono di Bergen), gli Helheim danno alle stampe un nono album compatto e granitico, oscuro e di grandi ambizioni, che si propone di dare corpo allo spirito dei popoli scandinavi prima dell’incontro con il cristianesimo. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su HELHEIM – “LandawarijaR” : more...

VALFREYA – “Promised Land”

by on Mar.31, 2017, under ALBUM, V

(Autoproduzione) Fra le band che ancora si battono in nome del pagan metal ci sono sicuramente i canadesi Valfreya, che pubblicano il secondo album alla lunghissima distanza di cinque anni dal primo, l’apprezzabile “Path to Eternity”. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su VALFREYA – “Promised Land” : more...

LUNAR SHADOW – “Far from Light”

by on Mar.30, 2017, under ALBUM, L

(Cruz del Sur) Eccezionale esordio su Cruz del Sur per i tedeschi Lunar Shadow, band giovanissima ma capace di suonare un epic metal incontaminato e ancestrale. Raramente mi è capitato di entusiasmarmi così tanto per un debut! (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su LUNAR SHADOW – “Far from Light” : more...

MAJESTY – “Rebels”

by on Mar.16, 2017, under ALBUM, M

(NoiseArt Records) I Majesty si sono guadagnati un posto di riguardo nel cuore di ogni defender nel corso degli anni 2000, quando pubblicarono classici come “Sword and Sorcery” and “Reign in Glory”. I nostri hanno poi attraversato i loro problemi (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su MAJESTY – “Rebels” : more...

BLOODBOUND – “War of Dragons”

by on Mar.11, 2017, under ALBUM, B

(AFM) Quanti alti e bassi, nella carriera dei Bloodbound! E quanti cambiamenti di genere! Partiti con un’ottima miscela di power e NWOBHM con “Nosferatu”, i nostri sono poi passati a un power più classico con “Book of the Dead”, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su BLOODBOUND – “War of Dragons” : more...

CRYSTAL VIPER – “Queen of the Witches”

by on Mar.10, 2017, under ALBUM, C

(AFM) Non sono un loro fan sfegatato, ma è bello ascoltare un nuovo album dei Crystal Viper: significa che Marta Gabriel ha risolto i suoi gravi problemi di salute, ed è tornata a graffiare come ai bei tempi. Il sesto album della sua creatura (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su CRYSTAL VIPER – “Queen of the Witches” : more...