METALHEAD

Q

QUESTION – “Gnosis Primordial” (EP)

by on Mar.24, 2017, under ALBUM, Q

(Chaos Rec.) I messicani Héctor e Rodrigo hanno dato vita alla band con l’intento di fare del death metal con basso e chitarra, vista la cronica mancanza di un batterista. L’inizio del tutto è stato il 2010 e successivamente (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su QUESTION – “Gnosis Primordial” (EP) : more...

QUEEN ELEPHANTINE – “Kala”

by on Dic.15, 2016, under ALBUM, Q

copqueenelephantine(Cimmerian Shade Recordings) Conobbi questo progetto internazionale ed assurdo un paio di anni fa quando uscì “Scarab” (recensione qui). Line up vasta ed eterogenea, che in questa release conta ben dieci musicisti e che porta ad una mission assolutamente invariata: doom (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su QUEEN ELEPHANTINE – “Kala” : more...

QUASAR POST MORTEM – “Unveiling The Archetype”

by on Apr.22, 2014, under ALBUM, Q

copQUASARPOSTMORTEM(Autoproduzione) Debut album per i Salernitani Quasar Post Mortem, band formatasi nel 2001, autori di un thrash/death d’impatto, influenzato dai Sepultura periodo “Arise”/”Caos A.D.”. L’influenza della band Carioca si sente soprattutto nelle vocals di Giuseppe Fiscina, davvero vicine a quelle di Max Cavalera. “Blow (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su QUASAR POST MORTEM – “Unveiling The Archetype” : more...

QUINTESSENCE OF VERSATILITY – “Reveal the Truth”

by on Mar.08, 2014, under ALBUM, Q

copquintessenceofv(Delta Prod.) In Francia l’impasto tra hardcore, thrash, djent, death metal sta riversando fuori una serie di formazioni di un certo interesse. Non sempre i valori sono entusiasmanti, ma questo mélange di cose e stili sta attecchendo parecchio Oltralpe. Un nuova entità di questa soluzione musicale si chiama (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su QUINTESSENCE OF VERSATILITY – “Reveal the Truth” : more...

QUEEN ELEPHANTINE – “Scarab”

by on Feb.22, 2014, under ALBUM, Q

copQueenElephantine(Heart & Crossbone Records) Origini instabili, Hong Kong e USA, per sonorità instabili. Deviate. Provocanti. Vari album ed EP pubblicati, line up instabile che ormai vede solo un elemento originale. Missione? Suono. Suono che assume dimensioni doom, ma con attributi psichedelici, idee drone ed inserti spirituali capaci di (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su QUEEN ELEPHANTINE – “Scarab” : more...

QUEENSRΫCHE – “Queensrÿche”

by on Set.01, 2013, under ALBUM, Q

copqueensryche(Century Media) E’ stato detto di tutto su questa mitica band nei tempi recenti. La dipartita di Geoff Tate, la doppia esistenza, le guerre legali per il moniker. Francamente non me ne può importare di meno: si tratta di gente adulta con una notevole carriera alle spalle, tutta gente con il diritto di prendere decisioni, di unirsi, dividersi, fare musica. Il nuovo album della versione senza Geoff, ovvero con la restante (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su QUEENSRΫCHE – “Queensrÿche” : more...

QUINTETTO ESPOSTO – “Naufraghi”

by on Lug.09, 2013, under ALBUM, Q

copquintettoe(Videoradio Edizioni Musicali) Gitani delle note vestiti in smoking. Questa è l’immagine che ho dei Quintetto Esposto, cinque musicisti lombardi che padroneggiano con eleganza pianoforte, chitarra, batteria, balalaika, basso e poi una voce vissuta, appena appena roca. Motivi teneri o frizzanti, come l’inserzione del tango (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su QUINTETTO ESPOSTO – “Naufraghi” : more...

QUADRIVIUM – “Methocha”

by on Gen.15, 2013, under ALBUM, Q

copquadrivium(Soulseller) I Quadrivium non sono qualcosa di innovativo, ma gli riconosco di essere una band nettamente capace ed estrosa. Non sono innovativi perché l’ascolto di questa nuova opera, dopo il debut del 2008, mi ha fatto ricordare gli Arcturus e infatti nell’album compare anche Carl August Tidemann (ex-Arcturus, Winds e altri). “Metocha” è un carnevale di suoni, una continua rappresentazione di emozioni proposte sotto una veste musicale. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su QUADRIVIUM – “Methocha” : more...

QUIET IN THE CAVE – “Tell Him He’s Dead”

by on Set.23, 2012, under ALBUM, Q

(Cave Canem D.I.Y.) E’ questo EP il testamento finale dei Quiet In The Cave? La band di “Monstro” pare si sia dissolta e “Tell Him He’s Dead”, uscito per la loro etichetta, è il saluto finale. Munholy, Carlo, Ale e Mike si concedono questo ultimo atto compositivo, di soli cinque pezzi che esprimono la personale alchimia che i QITC hanno realizzato con il doom, il post metal, black metal e industrial. Un sound caratterizzante, tetro ma potente, melodico ma aggressivo. Un sound che sembra alla deriva dal metal stesso e porta la band a percorrere acque oscure e pericolose. “Monstro” è un brano dal peso specifico superiore, è fatto di concretezza e post metal marcato e freddo (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su QUIET IN THE CAVE – “Tell Him He’s Dead” : more...

OUTCAST – “Awaken the Reason”

by on Dic.31, 2011, under ALBUM, Q

(Listenable Records) Quanti figli hanno prodotto i Messhuggah? Tanti e forse troppi! Questa però è una situazione che esiste in tutte le “buone famiglie”. Gli Outcast sono anche loro figli della band svedese, capostipite di quella famiglia chiamata djent metal (vedi anche i loro connazionali Gojira), ovvero riff serrati e costruiti su palm muting a tutta birra, con la batteria che li doppia a ruota e tanto groove che inonda ogni cosa. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OUTCAST – “Awaken the Reason” : more...