Nell’ambito del Parco della Musica che si svolgerà a Padova presso il Parco Europa dal 29 aprile al 13 agosto, si esibiranno tra gli altri Wolfmother e Dinosaur Jr

Ci sarà un nuovo palco per accogliere gli artisti di riferimento del grande rock internazionale e le stelle nascenti del pop italiano, un’area ristoro ampliata e rinnovata con chioschi tematici e un’inedita pizzeria, con la costruzione di un soppalco per poter godere dello spettacolo offerto dal Parco d’Europa da una posizione privilegiata. Non sono solo strutturali le novità della nuova edizione del Parco della Musica, aperto tutti i giorni anche per offrire gastronomia di qualità e a KM zero: prodotti e birre artigianali locali e vini DOC dei Colli Euganei potranno essere degustati dal pomeriggio alla sera.

Annunciati i primi concerti in programma, un cartellone di grandi nomi in cui si susseguono sia riferimenti assoluti della scena internazionale, che artisti italiani da anni attesi a Padova. Programma completo QUI.

Metalhead vi segnala:

7 Luglio: Wolfmother

La band australiana, capitanata da Andrew Stockdale, è in tour in questi mesi per presentare il nuovo lavoro in studio, Victorious (Universal Music, 2016). Si tratta del quarto album dei Wolfmother, un lavoro dal sound maturo che rispecchia perfettamente le cifre stilistiche della band e che sta godendo di grande successo di critica e di pubblico. Il frontman Andrew Stockdale ha lavorato all’album nel suo studio di registrazione nel New South Wales, componendo su tutti gli strumenti e utilizzando lo stesso approccio creativo già sperimentato dieci anni fa con l’album d’esordio della band. «All’inizio suonavo chitarra, basso e batteria, poi sottoponevo le idee al resto della band e lavoravamo insieme agli arrangiamenti», ha dichiarato il cantante e chitarrista, «Ho pensato che sarebbe stato bello ricominciare a suonare tutto per fissare su un demo le mie idee. È un buon modo di lavorare, perché si riesce a ottenere uno stile ben amalgamato». Oltre a cantare sul nuovo album, Stockdale ha registrato le tracce di chitarra e basso e si è avvalso della collaborazione dei batteristi Josh Freese (Nine Inch Nails, Bruce Springsteen, A Perfect Circle) e Joey Waronker (Beck, Gnarls Barkley, REM), e del pluripremiato produttore Brendan O’Brien (Pearl Jam, Soundgarden, Bruce Springsteen). Il risultato, nelle parole di Stockdale, è decisamente interessante: «Volevamo un sound corposo, bilanciato tra energia garage e un grande lavoro di produzione. È selvaggio ed energico, perfetto per un festival!».

11 Luglio: Dinosaur Jr

I padri dell’indie rock americano, ispiratori della scena alternativa anni ’90 arrivano in Italia nella formazione originale per due concerti imperdibili, freschi di pubblicazione dell’ultimo album Give A Glimpse Of What Yer Not. La band torna a Padova per recuperare la data dell’anno scorso. Ispiratisi all’estetica del punk minimale, amatoriale e irriverente I Dinosaur Jr. diedero vita ad un sound originale e innovativo, sguaiato e rumoroso, basato su un uso massivo del feedback e della distorsione e sugli assoli melodici della chitarra. Dietro quegli strati di rumore tuttavia si nascondevano canzoni malinconiche, in perfetta sintonia con il sentire della loro generazione. La musica dei Dinosaur Jr è il tramite naturale tra gli anni ’80 e i ’90, e non è un caso che questa band abbia esercitato un’influenza enorme sulla generazione successiva, stabilendo uno standard sonoro con cui si sono dovuti misurare tutti i gruppi della scena grunge. Insieme ai Sonic Youth infatti, i Dinosaur Jr. furono coloro che maggiormente influenzarono il suono della band che avrebbe rivoluzionato il rock negli anni a venire: i Nirvana. L’ultimo album, quarto dalla reunion, “Give A Glimpse Of What Yer Not”, è uscito lo scorso anno ed è un puro lavoro in stile Dino che conferma ancora una volta la grandezza, l’energia e lo stile inimitabile di uno dei più grandi gruppi rock americani degli ultimo 20 anni. “Give A Glimpse Of What Yer Not” propone i medesimi ingredienti del recente passato, confermando l’immortalità della formazione americana, imbattibile nel proporre il personale e ben noto mix di distorsioni e melodia.

(fonte 3D Parentesi)