I Stass sono la nuova band di Felix Stass, voce dei Crematory, concepita insiema a Rogga Johansson, prolifico chitarrista dei Paganizer e di molte altre death metal band. I due si sono incontrati dopo un concerto dei Paganizer in Germania nel 2012. La band svedese si esibì a Ludwigshafen vicino Mannheim dove Felix risiede. Dopo quell’incontro Felix fu ospite in una canzone del secondo album dei Megascavenger, uno dei tanti progetti di Rogga, e a quel punto l’affinità musicale ha spinto i due a realizzare qualcosa che inglobasse il sound dei Crematory e quello dei Paganizer.
Quindici canzoni sono state scritte e registrate sotto la produzione di Johan Berglund, bassista dei Demiurg (altra formazione in orbita Johansson), il quale ha suonato anche il basso nell’album con la partecipazione di un altro chitarrista, Kjetil Lynghaug. Quest’ultimo milita da un paio di anni nei Paganizer.
Registrato a in Svezia e missato in Germania “The Darkside”, questo il titolo dell’album, verrà pubblicato il 15 settembre per la Mighty Music.
Disponibile di seguito un video per la canzone “Wairrors Land”, inclusa nella futura release.