Le leggende del black metal SATYRICON pubblicheranno il loro attesissimo nono album “Deep calleth upon Deep” il 22 settembre su Napalm Records. (Il disco sarà disponibile in digitale, CD digipack e vinile gatefold ed è pre-ordinabile QUI!)

Oggi l’iconico duo guidato dal visionario Satyr pubblica il lyric video e il singolo della title track. Satyr stesso dichiara:

“Non è stato facile scegliere una canzone che rappresentasse questo disco, poiché sono molto diverse le une dalle altre. Le considero tutte come un gruppo di individui con personalità forti e uniche e insieme danno vita all’album ‘Deep calleth upon Deep’. La title track è l’unica canzone che ho composto con la baritona e la chitarra normale. Mi sembrava che ci fosse bisogno di una tonalità più bassa per potenziare il groove nelle parti più pesanti. Ci sono anche mellotron, violoncello, violino e i cori del cantante classico Håkon Kornstad, là dove il violoncello sostiene la chitarra baritona, il violino e i cori danno ampiezza e ariosità al suono. Consideratela una sorta di viaggio, suonatela ad alto volume, chiudete gli occhi e incamminatevi nella foresta. Questo è ciò che faccio io”.

Il singolo ‘Deep calleth upon Deep’ è disponibile in digitale oppure streaming qui.

Questo è il lyric video:

 

Registrato a Oslo (Norvegia) e Vancouver (Canada) a inizio 2017 e mixato con il rinomato guru Mike Fraser (che aveva già lavorato sull’album del 2006 dei SATYRICON, ‘Now, Diabolical’), ‘Deep Calleth Upon Deep’ non è solo una nuova collezione di canzoni di una delle più longeve e credibili band di musica estrema: esso rappresenta una completa reinvenzione e un’era nuova di zecca nella storia dei SATYRICON. “Deep Calleth Upon Deep” è una profonda dichiarazione inerente l’essenza della musica dei SATYRICON e del valore eterno dell’arte stessa.

I SATYRICON sono sempre stati un’eccellente live band. Le loro evocative esibizioni sono diventate eventi speciali tanto che la loro frequenza si adatta al nuovo modus operandi del gruppo di Oslo. La band sarà presto in tour in Europa per presentare “Deep Calleth Upon Deep”. L’unica data italiana è fissata il 7 ottobre a Zona Roveri, Bologna.
Evento Facebook qui