METALHEAD

KORPIKLAANI – “Live at Masters of Rock”

by on Set.06, 2017, under ALBUM, K

(Nuclear Blast) “Manala” era stato discreto, “Noita” diciamo più che sufficiente; dopo un silenzio stranamente lungo per gli standard della band, i Korpiklaani lanciano il loro primo dvd live, che offre i due concerti tenuti dai finlandesi (nel 2014 e nel 2016) al Masters of Rock di Vizovice, in Repubblica Ceca. In sede di recensione ci occupiamo come sempre della sola parte live: in totale abbiamo 38 brani e quasi due ore e trenta di musica complessiva, per due scalette che naturalmente si assomigliano ma non sono perfettamente coincidenti. Non si può negare l’energia esplosa live degli scandinavi, che concedono relativamente poco spazio all’interazione con il pubblico, e sparano una dopo l’altra le loro brevi e trascinanti canzoni. Il concerto del 2016 parla quasi esclusivamente finlandese, con una predilezione quindi per gli ultimi dischi; si balla quasi ininterrottamente (una delle poche pause è costituita dalla lenta “Sumussa Haemaeraen Aamun”), a due terzi della scaletta c’è un breve momento più ‘riflessivo’ prima dello scatenato finale, nel quale spiccano “Vodka”, “Rauta” e, naturalmente, “Happy little Boozer”. Lo show del 2014, di tenore analogo, contiene anche qualche vecchia gloria come “Journey Man” o, per il finale, “Beer Beer”. Sempre sulla cresta dell’onda, i prolifici finlandesi danno ai loro fan un prodotto completo e accattivante, avvicinabile come greatest hits anche da chi non li conosce benissimo.

(René Urkus) Voto: 7.5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.