METALHEAD


DRENAÏ – “Nadirs”

by on Set.19, 2017, under ALBUM, N

(autoproduzione) Drenaï è un progetto folk nato a Rouen, in Francia, nel 2011. La formazione presenta sette elementi, autori di un EP e un album, ovvero “A Rising Thunder” nel 2013 e “Deathwalker” nel 2014. “Nadirs” vede un radicale cambiamento nella concezione musicale della band, perché è stato realizzato esclusivamente con il folk. Dunque interamente con strumenti acustici, niente metal e con un impianto testuale che racconta una storia attraverso un narratore. Dunque prima ancora di volere ascoltare, l’ascoltatore dovrebbe leggere i testi e seguire la narrazione. “Nadirs” si focalizza su uno dei personaggi più importanti della prossima storia che figurerà nel prossimo album della band, che sarà di natura metal. C’è uno sciamano, una tribù e l’universo dell’autore inglese David Gemmell (la band preleva il nome proprio da una saga dello scrittore) che ispira il collettivo della Normandia. Un audiolibro, sotto certi aspetti, e, purtroppo, limitato nella resa sonora perché la musica è cornice alla storia raccontata. In ogni caso le parti strumentali e affiancate da cori sono a dir poco graziose. La storia è il centro, il racconto è la materia sulla quale si fonda il tutto. La musica è limitata, almeno nella prima parte dell’opera, e questo potrebbe attecchire su appassionati del genere fantasy, prima ancora che su appassionati di folk e di musica in generale.

Fatevene un’idea QUI.

(Alberto Vitale) Voto: sv

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.