METALHEAD


TUESDAY THE SKY – “Drift”

by on Dic.02, 2017, under ALBUM, T

(InsideOut Music) Tutto nasce da “Theories of Flight” degli americani Fates Warning. Jim Matheos, chitarrista della band per l’appunto, scrisse una canzone per quel disco, ma alla fine non fu scelta in quanto non in linea con il resto, anche se si trattava comunque di una bonus track. Ma a lui piaceva molto, pertanto decise di dedicarsi ad altro materiale di questo tipo, strumentale e molto atmosferico, abbandonandosi a qualcosa di pensoso, lento, un po’ in opposizione alla frenesia del prog della sua band principale. Così con l’aiuto Kevin Moore, ex Fates Warning ed ex Dream Theater alle tastiere (su “It Comes in Waves” e la title track), della vocalist statunitense Anna-Lynne Williams sua altri due brani (suoi i cori atmosferici in “Vortex Street” e “Westerlies”) e dell’irlandese Lloyd Hanney batterista anche dei God is an Astronaut, nasce questo debutto solista, che materializza dieci tracce -quasi cinquanta minuti- estremamente introspettive, melodiche, coinvolgenti e suggestive. Sognante “Today is the Sky”. Remotamente folk “Kite”. Elettrica e tagliente “It Comes in Waves”, intensa “Far And Away”. Moderna e digitale “Roger Gordo”, misteriosa “The Rowing Endeth”, magica la conclusiva title track. Concepito e registrato con un approccio diverso dal solito (prima il suono, compreso quello di ogni singolo amplificatore e poi la musica costruita attorno a questi concetti), “Drift” è un esempio di musica, di creatività, di originalità ed idee ricche di passione.

(Luca Zakk) Voto: 8,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.