METALHEAD


SIXX: A.M. – “The Heroin Diaries Soundtrack: 10th Anniversary Edition”

by on Nov.06, 2017, under ALBUM, S

(Eleven Seven Music) Per celebrare il decimo anniversario del best seller “The Heroin Diaries”, Nikki Sixx ripropone il libro (nuova copertina, nuove foto ecc) e una nuova edizione della colonna sonora del testo, ovvero l’album che fu il primo dei Sixx: A.M. e pure la ragione per la quale si formarono proseguendo poi negli anni. Potremmo dilungarci sulle solite cazzate commerciali, sui perché delle reissue, delle nuove versioni, delle patetiche idee marketing ‘ruba-soldi’. Possiamo dire di tutto. Scrivere di tutto. A parte il fatto che a Nikki e i suoi band mates non fregherebbe nulla, perché i numeri danno loro ragione (e loro il marketing lo sanno fare)… ma c’è una sola cosa da dire: il pacchetto “The Heroin Diaries”, album e libro, uscito dieci anni fa rappresenta qualcosa di seminale, di essenziale, di superlativo, di insuperabile. Libro favoloso, reale, violento. Album superbo, musicalmente superiore, teatrale, dinamico, melodico, infinitamente emozionale. La nuova versione offre tre nuove versioni (oltre alle originali) di altrettanti brani, tra i più intensi del disco: il singolo “Life is Beautiful”, “Accidents Can Happen” e la favolosa “Girls With Golden Eyes”. Se dopo un decennio ancora amo sfogliare quel libro, rileggendo alcune pagine. Se dopo dieci anni “The Heroin Diaries Soundtrack” è ancora tra i miei ascolti, se ancora oggi l’ascolto mi provoca i brividi, brividi poi confermati anche dalle nuove versioni dei brani… allora, scusate la prepotenza, una ragione ci deve essere. E al di là della musica, del libro e del marketing… è innegabile che molti affermano di aver affrontato i propri fantasmi proprio grazie a questo libro. Lo racconta lo stesso Nikki: “Negli ultimi 10 anni ho incontrato tante persone che mi ringraziano per il libro e mi dicono che ha salvato loro la vita.” Ed è ancora Nikki che risponde con assoluta sincerità: “Ma la verità è che scrivere il libro ha salvato anche la mia vita!”.

(Luca Zakk) Voto: 10/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.