METALHEAD


JAGUAR – “Power Games” (Reissue)

by on Dic.26, 2017, under ALBUM, J

(Dissonance Productions) Nuova ristampa per il classico “Power Games”, primo disco degli storici metallers inglesi Jaguar, uno degli album più influenti della NWOBHM. Questa edizione in digipack include (come del resto già alcune reissue precedenti) anche entrambi i brani del singolo “Axe Crazy” (la b-side era “War Machine”) e la bonus “Dirty Tricks”, presente su una compilation del 1982. Ci troviamo davanti a qualcosa che presenta i semi di molti generi che, all’epoca d’uscita (siamo nel 1983), ancora non esistevano come a sé stanti: la sfrenata “Dutch Connection” è una sorta di proto-speed fulmineo, “The Fox” contiene ciò che di lì a pochissimo sarà chiamato thrash. Spunti epici interessanti in “Master Game”, mentre “No Lies” è l’occasione per il protagonismo dei singoli. Emblematica la NWOBHM sporca di “Prisoner”, mentre in “Rawdeal”, l’unico brano di una certa lunghezza (6’26’’), i nostri provano qualche soluzione più complessa e articolata, raggiungendo risultati non certo disprezzabili. Uno di quei dischi che si definiscono ‘seminali’: la produzione è quella che è (e anzi per questa edizione il suono è stato pure ripulito!), ma storicamente ha il suo valore.

(René Urkus) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.