METALHEAD


INCONCESSUS LUX LUCIS – “The Crowning Quietus”

by on Mar.08, 2018, under ALBUM, I

(I, Voidhanger Records) Ho avuto molte difficoltà a dare un nome al genere proposto dal gruppo inglese. Nonostante in giro si legga che gli Inconcessus… fanno black, a me sembra che questa sia una descrizione alquanto semplicistica. Anzi, man mano che gli ascolti si accumulavano, la dicitura ‘black’ mi convinceva sempre meno. E sto dicendo questo sperando si enfatizzare il carattere positivo dell’intera faccenda perché qui si parla di personalità, punto. Cominciamo quindi con il dire che a discapito di 8 anni di attività gli inglesi sono al loro secondo lavoro. Ora veniamo al suono… La produzione è più che buona, i suoni sono limpidi e ben definiti. Se dovessi però dire che musica fa questo gruppo sicuramente citerei i Behemoth di metà carriera, con un suono molto più simile al death rabbioso che non al black nero. Ciò non significa meno malvagità o estremo nella musica, anzi. Siamo di fronte ad un disco furioso e potente, veloce e molto tirato, figlio di suoni ottantiani più che di quelli del nuovo millennio. Ne risulta un album comunque moderno e all’altezza dei tempi che corrono, fatto di riff veloci e in molti tratti quasi ruffiani, molto thrash e ed heavy in alcuni passaggi senza però mai dimenticarsi delle origini. Addirittura alcuni giri di chitarra sono quasi hard rock mentre alcuni passaggi strizzano l’occhio a sonorità epiche. Spiazzati? Si, capisco… è successo anche a me!

(Enrico Burzum Pauletto) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.