METALHEAD


SIGNORILE, CLAUDIO – “Groove Experience”

by on Apr.03, 2018, under ALBUM, S

(autoproduzione) Un lavoro atipico “Groove Experience”. Claudio Signorile è un abile esperto del basso e ci si potrebbe aspettare che il suo strumento possa essere al centro del tutto, con la musica come una cornice, un qualcosa che stia attorno al momento in cui il basso si lancia in intricati virtuosismi, in scatti nervosi e funambolici. Assolutamente no. Con Signorile entra in gioco l’eleganza, la quale accompagna l’estro della musica. Il basso non è centrale, neppure relegato sullo sfondo, ma è uno degli elementi importanti di questa concatenazione ariosa e magistrale. Il basso congiunge e ricama, armonizza e sovrascrive, il basso è parte di questo universo sonoro, in cui è una galassia che ruota con le altre. La chitarra elettrica è forte, energica, ha quel feeling di un grande (Howe, Gilmour), la batteria discreta e brillante, il piano elemento inaspettato. Più musicisti, più strumenti, anche un secondo basso, creano qualcosa di fusion con innesti rock. Originario della provincia di Bari, Signorile ha iniziato a suonare lo strumento all’età di 17 anni, approfondendo lo studio della teoria, esibendosi in concorsi ed eventi con grandi della categoria, ha realizzato nel 2011 l’album solista “A Song 4 Each Day …”. “Groove Experience” è un album gentilmente raffinato, fatto con la giusta misura e senza autocompiacimento.

(Alberto Vitale) Voto: 8,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.