METALHEAD


IZEGRIM – “Beheaded By Trust” (EP)

by on Apr.15, 2018, under ALBUM, I

(autoproduzione) Ne è passata di acqua sotto i ponti dai tempi del debut album “Guidelines for Genocide”. Tuttavia chi scrive ha conosciuto la band olandese solo dal successivo, cioè “Tribute to Totalitarism”. Izegrim il nucleo di un discorso musicale che col tempo si è ingrandito. Una band che ha fondato il proprio essere su una coesistenza tra thrash e death metal. Cinque album, un po’ di EP, tanti concerti e Marloes Voskuil, bassista e soprattutto voce. Una donna che tra passaggi in growl e qualche harsh molto torvo, non ha mai sfigurato, caratterizzando così il sound della band. Nonostante il rapporto con la Listenable sia ancora in piedi, la band olandese sceglie di realizzare questa istantanea sulla propria musica attraverso un’autoproduzione. Il thrash evoluto, abbracciato a un death che manifesta si potenza, ma con strutture ben organizzate e soprattutto con spunti melodici evoluti. “Warmonger II” è, a stretto giudizio personale, forse il brano più accattivante e ben organizzato, grazie ai cambi, incastri e valanghe di riff. Gli assoli poi sono tutti di gran fattura: Jeroen Wechgeslaer e Bart van Ginkel offrono estro anche nelle armonizzazioni e nelle ritmiche. Quattro pezzi per poco più di diciassette minuti, rappresentano una prova di grande interesse per i quattro. La gamma vocale estrema di Marloes è ormai standardizzata, le chitarre invece mostrano un intreccio decisamente evoluto e lo stesso vale per i dinamici tratti ritmici.

(Alberto Vitale) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.