METALHEAD


AGATHOCLES / PSYCHONEUROSIS – “War Fetisjists Kill / Grind Resurrection” (Split)

by on Mag.02, 2018, under ALBUM, A, P

(Selfmadegod Records) È incredibilmente difficile stare dietro alle pubblicazioni degli Agathocles. I fiamminghi infatti pubblicano l’ennesimo split, dell’anno e in carriera, e questa volta con i polacchi Psychoneurosis. Questi ultimi nacquero una manciata di anni dopo i maestri belgi, ma arrivati nel nuovo millennio si sono eclissati. Infatti è dall’anno 2000 che la band non pubblica qualcosa. Diciotto anni dopo ecco sette pezzi realizzati nel 2017, finiti dunque in questo split pubblicato in solo 500 CD, ma già annunciato in una futura versione in vinile. Il grind dei Pyschoneurosis è mostruoso: distorsioni pastose, ritmi esacerbati, a dir poco veloci, voce appena al di sotto del growl, dunque ancora abbastanza chiara da potere permettere di avvertire il senso delle parole. Senza contare anche uno scream aggiuntivo che offre del dinamismo al comparto vocale. Sette pezzi molto brevi, ma dannatamente intensi, estremi. Attraverso una violenza esercitata con millimetrica precisione, i tre si dimostrano davvero bravi. Per gli Agathocles è sempre il solito discorso: che sia brutal, che sia grindcore, che sia cosa sia, ogni cosa che realizzano è sistematicamente portata alle estreme conseguenze. Anche i pochi riff hardcore sembrano un’esasperazione, oltre a una martellata sulla testa dell’ascoltatore. Tuttavia di queste cinque furie, tirate fuori da un cassetto e datate dunque 2005 e 2017, si resta compiaciuti di quella precisione che i tre fiamminghi riescono a infondere in ogni esecuzione.

(Alberto Vitale) voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.