METALHEAD


SABER TIGER – “Bystander Effect – Expanded Edition”

by on Mag.21, 2018, under ALBUM, S

(Sliptrick Records) Per quanto le nostre strade si incrocino soltanto ora, i giapponesi Saber Tiger hanno una storia lunghissima, che inizia addirittura nel 1981: questo loro 14° album è uscito nel Sol Levante nel 2015, ma solo oggi viene riproposto in Europa dalla sempre attenta Sliptrick Records. Con quattro brani ri-registrati con lyrics inglesi, lo strumentale acustico “Ship of Teseus”  e tre bonustrack, il disco originale arriva a durare quasi 80 minuti. Ora: la storia della musica occidentale con cambierà di certo, ma “Bystander Effect” è certamente un buon platter! “Dying Breed” è power/thrash marziale e potente, così come lo è la scatenata “Act of Heroism”. Il cantante Takenori Shimoyama ha una pronuncia davvero ottimale, e devo dire che è la prima volta che ascolto un disco nipponico dove il singer non ha la pesantissima cadenza del luogo. La melodia irrompe nel disco soltanto con “One last Time”, il quinto brano in scaletta, mentre è molto catchy e molto Evergrey “What I Used to be”. La power ballad in crescendo “An Endless End – Another Time” si sforza, con qualche successo, di far leva sulle emozioni dell’ascoltatore, mentre “Afterglow” propone un power ubriacante, basato su funamboliche escursioni delle chitarre. Per farsi finalmente conoscere a Occidente, i nostri saranno in tour in Russia ed Est Europa fra Maggio e Giugno.

(René Urkus) Voto: 7,5/10

 

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.