METALHEAD


APOCRYPHAL – “When There Is No Light”

by on Giu.10, 2018, under ALBUM, A

(Earthquake Terror Noise) Primo full length per Apocryphal, formazione veronese nata nel 2013 e con all’attivo l’ottimo EP intitolato “Enemy Of Mankind”. La proposta musicale dei nostri ruota intorno ad un black metal primigenio e crudo, lontano dagli orpelli sinfonici ed orchestrali tanto in voga ultimamente. Interessante il concept, che verte intorno ai vangeli apocrifi, ovviamente rivisti in un’ottica anticristiana. L’intro “The Call For War” è un arpeggio delicato di chitarra, con richiami prog che ricordano vagamente gli Emperor. Una sorta di quiete prima della tempesta, vista la violenza di Evoking Satan, caratterizzata da sonorità aggressive e dirette in costante blast beat. La seguente “Offer Tol Stars” ha una matrice più rock and roll con un approccio alla Motorhead estremizzato a dovere. Molto interessante il brano “Original Glory”, non lontano da in approccio death metal che chiama in causa Morbid Angel ed Autopsy, grazie ad un riffing variegato e per nulla scontato che sconfina nel thrash metal. Un altro pezzo piuttosto inusuale è la conclusiva “Last Pagan Night”, dove il ritmo è rallentato e psichedelico, con forti connotazioni stoner, pur restando prettamente black metal. Un album senza fronzoli ed orpelli vari, fedele alla vecchia scuola ma che allo stesso tempo vede una band che non ha paura di uscire dai confini di genere.

(Matteo Piotto) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.