METALHEAD


MADBALL – “For the Cause”

by on Giu.22, 2018, under ALBUM, M

(Nuclear Blast) Il precedente “Hardcore Lives” ha segnato una buona prestazione in studio per i newyorkesi Madball. Sebbene l’iniziale “Smile Now Pay Later” faccia credere a un’apertura di stile verso un groove-thrash metal quasi alla Sepultura, da parte della formazione hardcore, la successiva “Rev Up” cambia i toni e i modi. Ecco subentrare un free style vocale della Grande Mela, un riff ancora rabbioso e potente, nonostante non ancora del tutto hardcore. “Freight Train” apre alla scuola dei riff duri ma svelti, dalle ambientazioni decisamente più punk. Il resto si svolge alla stessa maniera, con andature decisamente hardcore e qualche apertura ad un crossover si pulito, forse laccato, certamente corretto nei modi: cioè durezza, potenza, impatto. La produzione di Tue Madsen ripulisce le imperfezioni, non toglie l’anima al sound pur rapportandolo a una tipica release Nuclear Blast. Poco meno di trentacinque minuti questo “For the Cause” e il suo dinamismo, l’impatto, oltre alla consueta canzone in spagnolo e la partecipazione di Tim “Timebomb” Armstrong in “The Fog”, tra le migliori canzoni dell’album, propongono all’ascoltatore un lavoro onestamente fresco e piacevole. A proposito, c’è anche Ice-T nella canzone “Evil Ways”. L’anima newyorchese, il retaggio metal nel sound, la vivacità vocale restano confermate anche in questo decimo album, inciso in trenta anni di storia.

(Alberto Vitale) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.