METALHEAD


TARJA – “Act II”

by on Ago.08, 2018, under ALBUM, T

(EarMusic) Dopo l’uscita dai Nightwish, Tarja Turunen si è lanciata in una multiforme e indovinata carriera solista, che ha visto la composizione di dischi natalizi (qui recensito l’ultimo) come diverse collaborazioni con artisti di musica rock e classica… e naturalmente una sfilza di album in ambito gothic rock/metal! “Act II”, che vuole essere l’ideale seguito del live uscito nel 2012, presenta nella sua parte audio (l’unica che qui esaminiamo) il concerto tenuto a Milano, al Teatro della Luna, durante il world tour del 2016. Tarja ha qualche iniziale incertezza nella voce, che si riscalda a dovere solo al terzo o quarto brano; più volte interagisce con il pubblico con semplici frasi in italiano, presentando ai fan una scaletta lunghissima e completa, che riscopre anche in due occasioni lo strumento così anni ’80 del medley. Fra i momenti più emozionanti c’è sicuramente “Lucid Dreamer”, nei cui vocalizzi Tarja dà il meglio della propria arte; ottimamente riuscita anche la cover di “Goldfinger”, impreziosita dai ricami sinfonici. Disponibile ovviamente anche in versione DVD, con un concerto tenuto ai Metropolis Studio di Londra, e in numerose edizioni speciali. Per i fan, ma anche per chi voglia farsi un’idea della situazione in casa Turunen nel 2018.

(René Urkus) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.