METALHEAD


ANTIQUUS SCRIPTUM – “Antologia” (Compilation)

by on Ago.07, 2018, under ALBUM, A

(This Winter Will Last Forever) Sacerdos Magus festeggia i venti anni di attività con un’antologia sostanziosa. Oltre settantasette minuti di black metal dirompente, malefico, con tratti sinfonici e assalti viking. Pubblicata dall’italiana This Winter Will Last Forever, la compilation del moniker portoghese esce in CD, in digitale e in casetta. Oltre a dei brani dalla durata convenzionale, ve ne sono anche una manciata dal minutaggio considerevole, dove Antiquus Scriptum infonde anche del thrash metal, oltre a tentare altre soluzioni sopracitate per strutturare il proprio songwriting. Si pensi agli oltre dieci minuti di “Den Nordiske Sjel Lever I Meg”, nei quali le melodie diventano semplici, fruibili e con una veste pagan e folk, oltre a una struttura spezzettata con soluzioni affatto black metal. In “A Shape Of Space & Time” esistono larghi tratti alla SOD e MOD, segno dunque di un retaggio crossover e thrash metal nel proprio bagaglio formativo. Alla lunga si arriva a pensare che questa varietà possa essere l’indice di uno stile imperfetto per i portoghesi. “Antologia” però è appunto tale, un insieme di pezzi scelti per rappresentare varie epoche e pubblicazioni. Per tanto non si può essere definitivi, anche per via della portata underground di alcuni pezzi, segnati da una patina di grezza attitudine che mal si sposa con le tante variazioni.

(Alberto Vitale) Voto: 6,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.