Le icone del metal SOULFLY pubblicheranno il loro devastante nuovo album “Ritual” il 19 ottobre su Nuclear Blast. Oggi viene presentato anche il primo singolo “Evil Empowered”:

 

Il chitarrista / cantante Max Cavalera commenta:
“Sono felicissimo di avere di nuovo lavorato con due dei miei artisti preferiti, Eliran Kantor e Marcelo Vasco! L’artwork di ‘Ritual’ è davvero mistico e cattura perfettamente le sensazioni del disco.  Abbiamo cercato di conservare il groove dei primi SOULFLY oltre che il mio amore per le cose pesanti e veloci, come il death, il black metal e un po’ di hardcore. Lavorare con Josh Wilbur è stato straordinario. È un grande fan e ha aggiunto molto al disco. Lottavo per avere canzoni veloci, ma lui mi ha spinto ad aggiungervi più groove. Alla fine abbiamo creato un bel mix di canzoni che coprono tutta la mia carriera. Che il Rituale abbia inizio!”.

Il produttore Josh Wilbur aggiunge:
“Prima ancora che producessi un solo disco, Max ha pubblicato quella che per me è la sacra trinità rappresentata da ‘Chaos A.D.’, ‘Roots’ e ‘Soulfly’. Volevo realizzare un disco che catturasse ciò che amavo quando sono cresciuto. Questi dischi mi hanno ispirato ed introdotto all’heavy metal. Ora mi è stata data l’opportunità di realizzare l’album che desideravo come fan! Quindi ho sistemato i microfoni, registrato qualche riff, scapocciato ascoltando del metal galvanizzante, sistemato roto toms, djembes e tutto il resto, poi ho detto a Max ‘BRING DA SHIT’!”

“Ritual” è stato prodotto, registrato e mixato da Josh Wilbur (KILLER BE KILLED, LAMB OF GOD, GOJIRA). La copertina è stata realizzata da Eliran Kantor (TESTAMENT, ICED EARTH, SODOM), mentre del booklet si è occupato Marcelo Vasco (SLAYER, HATEBREED, KREATOR). L’album vede la partecipazione di svariati artisti come Randy Blythe (LAMB OF GOD) e Ross Dolan (IMMOLATION).

Tracklist e copertina:

1. Ritual
2. Dead Behind The Eyes (feat. Randy Blythe)
3. The Summoning
4. Evil Empowered
5. Under Rapture (feat. Ross Dolan)
6. Demonized
7. Blood On The Street
8. Bite The Bullet
9. Feedback!
10. Soulfly XI