METALHEAD


BLOODY FALLS – “Thanatos”

by on Set.07, 2018, under ALBUM, B

(Inverse Records) Devo ammettere che inizialmente stavo per dare un voto negativo a questo debutto del combo finlandese, ma poi ho dovuto ricredermi man mano che gli ascolti aumentavano. Non mi sono fidato della prima impressione e penso che aver dato loro una seconda possibilità di ascolto sia stata la scelta giusta. Alla prima tornata infatti mi si è parto di fronte un metal duro ma che sembrava troppo debitore di altri stili, tanto da non averne uno proprio. Mi sembrava di sentire troppo insistente la presenza degli In Flames per esempio, senza mai togliersi dalla citazione di un metal svedese ormai sorpassato. Invece poi l’inserirsi di basi epicheggianti, le contorte ma dirette ritmiche e soprattutto una voce di fatto piuttosto espressiva mi hanno convinto che si, uno stile emergeva piuttosto chiaro. Il suono dei Bloody Falls è maturo eppure piuttosto fresco, riff rocciosi un po’ tendenti ai Meshuggah e in generale al metal scandinavo, quindi un po’ freddo ma tanto tecnico si appoggiano su una batteria solida. Il cantante riesce a destreggiasi più che bene tra urlato e voce canonica, senza scadere in un growl che sinceramente sarebbe stato oltremodo fuoriluogo. Un disco di metal moderno e con nerbo, piuttosto graffiante per il commercio su larga scala ma che con il tempo rivela un piglio niente male.

(Enrico Burzum Pauletto) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.