METALHEAD


CALTAGIRONE, CARMELO – “The Iron Man” (Reissue)

by on Ott.20, 2018, under ALBUM, C

(autoproduzione) Chitarrista siciliano che si è cimentato in lavori solisti, dei quali l’ultimo “F*ck*d Alien” è già stato descritto QUI. Arrivano ora attraverso opera di rimasterizzazione gli altri lavori di Caltagirone, i quali permetteranno ai più di avere un quadro completo dell’opera del musicista. Come già scritto altrove, il songwriting di Caltagirone appare scarno, acerbo. Non si contesta l’inventiva, l’intuizione o il tocco del chitarrista, semmai la costruzione globale dei suoi lavori. Proprio questo esordio del 2012 lo lascia comprendere, perché d’allora non ci sono state evoluzioni nel suo songwriting. Tuttavia all’autore non mancano le idee per melodie, fraseggi e riff che attirino l’ascoltatore verso questi pezzi strumentali. “The Iron Man” non è un lavoro catchy e neppure palesemente scontato, perché mentre la base ritmica scandisce il tempo, Caltagirone divaga, rincorre e alla fine ritrova se stesso, a volte invece no, su ogni percorso. Comunque il chitarrista è sempre lì a mordere il tempo e con una quieta aggressività.

L’album è disponibile in free download.

(Alberto Vitale) Voto: 6,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.