METALHEAD


ELUVEITIE – “Slania – 10 Years” (Reissue)

by on Dic.01, 2018, under ALBUM, E

(Nuclear Blast) Il 15 Febbraio 2008 usciva “Slania”, il secondo album degli Eluveitie, quello che li rese famosi sul mercato internazionale assieme al loro folk/death metal. Per festeggiare il decennale, la Nuclear Blast lo rimette sul mercato con cinque bonustracks (tutte versioni demo), una copertina rivisitata, in cui la bambina con la spada della versione originale è diventata una splendida fanciulla celta, e una intervista (se ben capisco!) alla stessa modella, che parla soltanto in gaelico…. Riascoltare questo disco è sempre un’emozione: più che la potenza di “Primordial Breath”, comunque ottima canzone, impazzii all’epoca per l’intensità di “Inis Mona”, che riprende melodie tradizionali per farne un atto d’amore a culti e terre antiche e dimenticate. E che dire della struggente ghironda di “Anagantios”, o della furia estrema ma melodica di “Bloodstained Ground”? “Slanias Song” ci fa ascoltare la splendida voce di Anna Murphy, da tempo uscita dalla band, mentre “Elembivos” convince ancora con i suoi cori pesanti e sciamanici. Stavolta possiamo dire, senza timore di esagerare, che siamo di fronte alla pietra miliare di un genere: consigliatissimo a chi non lo comprò all’epoca!

(René Urkus) Voto: 8,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.