METALHEAD


WINTERDREAM – “Inner Lands” (EP)

by on Gen.11, 2019, under ALBUM, W

(Autoproduzione) Da Salerno il duo gothic/symphonic metal Winterdream presenta il proprio lungo ep di debutto, pubblicato dopo una gestazione non breve, che piacerà a tutti i nostalgici delle sonorità di genere che dominavano la scena ormai qualcosa di più di dieci anni fa. Dopo la intro cinematografica, “Escape from the Nightmare” è un brano sinfonico con cori potenti, che per qualche rapido momento etnico mi ha ricordato i vecchi Imperia di Helena Iren Michaelsen; la giovane singer Margot si dimostra capace e competente. Cambia rotta “Telling Tales to the Stars”, con giri di keys veloci, neoclassici e vagamente rhapsodyani; nella traccia autotitolata, però, i cori alla Vangelis sono forse un po’ troppo ‘sparati’. Divisa nettamente in tre parti la lunga “Broken Sword of Isildur”: a una prima sezione allegra, dai toni folk, segue un intermezzo sinfonico molto alla Enya, che a sua volta lascia il passo a una coda strumentale gothic/soundtrack stile Epica. La conclusiva “Our Truth” torna ai synth per creare melodie eteree e struggenti, per sei minuti strumentali affini alla world music. Convincente e ispirato, anche se muoverei un piccolo appunto alla produzione, che penalizza alcuni passaggi che potevano essere più incisivi.

(René Urkus) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.