METALHEAD


11PARANOIAS – “Asterismal”

by on Mag.20, 2019, under ALBUM, 0-9

(Ritual Productions) Una realtà britannica che maneggia materiale pericoloso. Destabilizzano la mente i 11Paranoias con sludge, noise, doom e psichedelia. Lo fanno da almeno sei anni e con “Asterismal” è la quarta volta. Un nuovo album fitto di suoni mastodontici e divagazioni tra le stelle e gli abissi. Nathan Perrier alla batteria sorregge questo intrico di onde sonore prodotte dal bassista e cantante Adam Richardson e dal chitarrista Mike Vest. I due amano giocare con effetti e sprigionare feedback, oltre ad accordi aperti che emanano volumi di frequenze carichi come tempeste. “Asterismal” per quasi un’ora porta l’ascoltatore tra abissi e dimensioni dello spazio ignote, rendendo così l’ascolto un viaggio e la scoperta di anfratti sconosciuti che portano la mente a sostarsi dal proprio asse di certezze. La psichedelia insita in questi pezzi a volte ricorda certe trovate dell’epopea Krautrock e prima ancora degli Hawkwind o i Pink Floyd oppure i Van der Graaf Generator, ma in una maniera in un certo modo distante da queste storiche realtà. L’approccio però degli inglesi è decisamente vicino allo sludge e lo stoner più sperimentale dei giorni nostri e del passato resta chiara un’impronta in stile jam nelle strutture dei pezzi. Anche Perrier partecipa alla sperimentazione, i suoi tempi infatti sono un contributo a certe escalation, alla propulsione di nebulose sonore che si ampliano con fare minaccioso. Ogni intenzione del trio è un contributo a questo flusso sonoro straniante, minaccioso.

(Alberto Vitale) Voto: 8,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.