METALHEAD


KAMION – “Gain”

by on Apr.10, 2019, under ALBUM, K

(Autoproduzione) I Kamion sono la prova che se si vuole si può fare del buon rock originale senza troppi effetti speciali. La loro musica è diretta, rocciosa, sempre in bilico tra tradizione thrash e sonorità molto più moderne. I testi sono semplici e solidi, senza troppe elucubrazioni metafisiche e saldamente ancorati alla realtà di ogni giorno, quella che ci fa ridere e piangere, sorridere e arrabbiare. Il suono è tipicamente italiano: chitarre dal sapore ottantiano e graffiato snocciolano riff minimali ma serrati, veloci e al servizio di un’ugola limpida e cristallina, fatta apposta per i palchi del sabato sera, quella che dal vivo tira che è un piacere e non cala mai per tutta la serata. Gli assoli tradiscono l’anima classicheggiante e puramente heavy del combo, che rimanda anche ad alcune correnti più dure dell’hard rock americano, senza tuttavia plagiare nessuno di questi stili. Chiude una parte ritmica sanguigna e potente, in grado di dare una struttura robusta a canzoni mediamente lunghe che non si perdono in troppi refrain preferendo un approccio più diretto con l’ascoltatore. Un disco sincero, prodotto fin troppo bene per un’autoproduzione, che lascia una grande curiosità su come suoni questo gruppo dal vivo. Una curiosità che ho intenzione di soddisfare al più presto.

(Enrico Burzum Pauletto) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.