Il trio rock norvegese BOKASSA annuncia con entusiasmo la pubblicazione del nuovo album ‘Crimson Riders’ il 21 giugno, inaugurando così il recente contratto firmato con l’etichetta di Brighton (Gran Bretagna), MVKA.

I BOKASSA mescolano riff stoner rock e groove con l’energia e l’esplosività del punk e dell’hardcore, dando vita così ad un unico genere che potremmo definire stonerpunk. L’album di debutto del 2017, ‘Divide & Conquer’, ha ricevuto responsi entusiastici dalla critica di tutto il mondo. Metal Hammer UK l’ha definito uno dei migliori debutti del 2017, descrivendo la band come “intensa, semplicemente creativa e con un ritmo inesorabile”.

‘Crimson Riders’ è stato registrato nella loro città natale Trondheim, al Brygga Studio. La produzione è stata curata dalla band stessa con Yngve Andersen (Blood Command), mentre il mixaggio è stato affidato a Simon Jackman e la masterizzazione al leggendario Brian ‘Big Bass’ Gardener. Il disco uscirà il 21 giugno in CD, vinile e digitale. I pre-ordini sono attivi QUI.

“‘Mouthbreathers Inc.’ è scritta dalla prospettiva di un dittatore/leader di un culto quando tutto inizia ad andare a rotoli – cosa che inevitabilmente accade sempre. Si tratta di un classico alla BOKASSA con riff pungenti, voci arrabbiate, breakdown e un coro impertinente da cantare a squarciagola mentre il trono crolla. Prestate attenzione al sassofono!”.

Tracklist e copertina:

Brologue
Charmed & Extremely Treacherous
Vultures
Mouthbreathers Inc.
Wrath Is Love
Crimson Riders
Captain Cold One
Blunt Force Karma
Immortal Space Pirate 2

Il primo singolo “Mouthbreathers Inc.” è disponibile ora:

A proposito della canzone, la band spiega: “‘Mouthbreathers Inc.’ è scritta dalla prospettiva di un dittatore/leader di un culto quando tutto inizia ad andare a rotoli – cosa che inevitabilmente accade sempre. Si tratta di un classico alla BOKASSA con riff pungenti, voci arrabbiate, breakdown e un coro impertinente da cantare a squarciagola mentre il trono crolla. Prestate attenzione al sassofono!”.

A inizio 2018, il batterista dei METALLICA Lars Ulrich ha passato ‘It’s Electric’ dei BOKASSA nel suo programma radio, definendoli “incredibilmente bravi” e la sua “nuova band preferita”. Ecco che il 2019 vede i BOKASSA suonare in apertura ai METALLICA in estate. “Siamo estremamente emozionati all’idea di supportare i leggendari Metallica e i Ghost in oltre 25 concerti in Europa. Siamo una band norvegese underground, quindi ci risulta difficile anche solo immaginare quanto sia grandioso e straordinario quello che ci aspetta, ma siamo eccitatissimi per questa opportunità!”.

Non perdete i BOKASSA l’8 maggio all’Ippodromo di San Siro di Milano!

METALLICA + GHOST + BOKASSA:
1° maggio Lisbon, Estadio Do Restolo (Portugal)
3 maggio Madrid, Valdebebas (Spain)
5 maggio Barcelona, Estadi Olympic Lluis Companys (Spain)
8 maggio Milano, SNAI San Siro Ippodromo (Italia)
10 maggio Zurich, Letzigrund (Switzerland)
12 maggio Paris, Stade De France (France)
8 giugno Dublin, Slane Castle (Ireland)
11 giugno Amsterdam, Johan Cruiff Arena (Netherlands)
13 giugno Cologne, Rheinenergiestadion (Germany)
16 giugno Brussels, Koning Boudewijnstadion (Belgium)
18 giugno Manchester, Etihad Stadium (UK)
20 giugno London, Twickenham Stadium (UK)
6 luglio Berlin, Olympiastadion (Germany)
9 luglio Gothenburg, Ullevi (Sweden)
11 luglio Copenhagen, Telia Parken (Denmark)
13 luglio Trondheim, Granasen (Norway)
16 luglio Hämeenlinnam, Kantolan Tapahtumapuisto (Finland)
18 luglio Raadi, Airfield (Estonia)
21 luglio Moscow, Luzhniki Stadium (Russia)
14 agosto Bucharest, Arena Nationala (Romania)
16 agosto Vienna, Ernst-Happel-Stadion (Austria)
18 agosto Prague, Airport Letnany (Czech Republic)
21 agosto Warsaw, PGE Narodowy (Poland)
23 agosto Munich, Olympiastadion (Germany)
25 agosto Mannheim, Maimarktgelande (Germany)