METALHEAD


YSBRYD – “Kraft” (Reissue)

by on Mag.18, 2019, under ALBUM, Y

(Purity Through Fire) “Kraft” è il debutto della one man band tedesca Ysbryd, dietro la quale milita un certo Gestalt, attivo in almeno un’altra dozzina di progetti estremi (tra questi Anencephaly, Lower Than Zero, Primaire e Blutwald). È palese che l’esperienza non gli manca affatto, visto che l’anno scorso è riuscito a pubblicare da solo questa ottima opera di depravato odio per umanità e mondo moderno… opera poi ripescata quest’anno dalla Purity Through Fire, la quale non ha assolutamente -e con ragione- voluto perdersi una tale perla di torturata oscurità. Dopo il drammatico e lungo intro strumentale, “Diafol”, è “Schmach und Schande” ad evocare il male più assoluto, grazie ad un mid tempo melodico, trionfale, epico… capace di abbandonarsi anche ad accelerazioni furiose o a cadenze deliziosamente marziali. Puro black mid tempo con principi di atmosfera e appesantimenti granitici con “Die Stunde des Dämons”, ma anche questa canzone rivela un gusto melodico immenso, forse la vera qualità dominante di questo progetto. Oscura, dannata, uno sconvolto folk moderno con “Im Kriege”, inquietante e pregna di malvagità l’incisiva “Geist über Fleisch“. Apocalittica, ma ancora una volta con toni epici e con colpi di scena maestosi “Die Stunde des Kriegers”, devastante “Glanz und Gloria“. Questa reissue, oltre ad offrire delle bonus track, porta in superficie questo assalto sonoro altrimenti relegato agli abissi della scena black tedesca ed europea, un album che non poteva e non doveva rimanere limitato alle poche cassette diffuse originariamente da Gestalt. 99 digipack formato A5 numerati a mano e poi il normale CD: è tempo che il male e l’odio espresso da Ysbryd venga diffuso, condiviso, portato alla luce… per infettare, inquinare e maledire tutto. E tutti.

(Luca Zakk) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.