METALHEAD


SERENA ROCK BAND – “Il Lato Oscuro”

by on Mag.16, 2019, under ALBUM, S

(Defox Records / Queen Records) La storica band di Franco Serena continua a far parlare di se. Ed a parlare di se. Band storica, il nucleo originale risale al 1982, una band che ha sempre offerto un rock sincero, puro, energetico e spesso ricercato. Poi in Italia il rock soffre, e soffrono anche i Serena, che non hanno mai veramente raggiunto la visibilità meritata. Ma la passione non si è mai spenta. L’amore per la musica nemmeno. Questa raccolta di intensi e profondi brani è, tra le altre cose, un omaggio al chitarrista Marco Pellegrini, una specie di leggenda nel rock del nord est italiano, scomparso nel 2015. E c’è proprio della malinconia in queste sette tracce, a partire dalla opener “Dai Dai Dai”, scritta per ricordare proprio Marco. Sette tracce con cantato in Italiano, sette tracce registrate per davvero, e non con ausilio di tecnologia e avanzati modernismi. Sette canzoni suonate con gli strumenti ed il sudore, non con computer ed elettronica. Sette tracce di rock, con spunti heavy, ma sicuramente meno di produzioni passate: con “Il Lato Oscuro” la band offre melodia, regala musicalità, ma si atteggia in modo introspettivo, ricercato, profondo… meno allegro e più romantico, sicuramente più nostalgico. Ed è proprio la nostalgia, forse, la dominante di questa release, una perla di rock suonato con passione, ricco di chitarre con il tocco di un maestro; musica per una serata uggiosa tanto quanto per un viaggio lungo aride strade attraverso un deserto alla guida di una altrettanto malinconica e storica auto decapottabile… guardando l’infinito panorama, ammirandolo, assorbendone la superlativa magia. Un barlume di essenza del rock, quello delle origini, quello che c’era e che, per fortuna, è tutt’altro che dimenticato!

(Luca Zakk) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.