METALHEAD


AA.VV. – “The Final Resistance: A Tribute to Dark Tranquillity”

by on Feb.18, 2013, under ALBUM, A, V

copthefinalr(Suspiria Records) Celebrare i Dark Tranquillity e la loro musica, è questa la finalità di “The Final Resistance”, un tributo di quindici band che propongono le proprie chiavi di lettura (ma in questo solo alcune di loro) e un sound rivisto e adattato a quello proprio. Ecco l’elenco:

1. Serenity In Murder: Edenspring
2. Darkness By Oath: Dreamlore Degenerate
3. Suru: Therein
4. Dawn Of Tears- The Wonders At Your Feet
5. The Descent: Final Resistance
6. Skydancer: The Treason Wall
7. Erling Solem: Ex- Nihilo
8. Mind Holocaust: The New Build
9. Agónica: Nothing To No One
10. Fallen Sentinel: Terminus (Where Death Is Most Alive)
11. Apotheus: Misery´s Crown
12. Shadowsphere: Focus Shift
13. Thee Orakle: Dream Oblivion

Bonus track:
14. The Agonist: Monochromatic Stains
15. Slaughter Of The Bluegrass: Punish My Heaven

Pochi i nomi noti, le canzoni e i periodi in esame della band di Goteborg, vanno dal celebre “The Gallery” al recente “The Void”, con una particolarmente numerosa presenza di pezzi da “Fiction”. Nel complesso si assiste a dei sound che cambiano l’essenza dei brani, con sonorità forse più ruvide (i Mind Holocaust su tutti),  soprattutto quelli degli ultimi album, ma di sicuro meno eleganti rispetto allo stile dei Dark Tranquillity. Un fattore fisiologico in ogni tentativo di rifare canzoni altrui. Tuttavia c’è qualche band che nella propria versione soffre per dei suoni poco brillanti, come i Darkness By Oath e gli Skydancer.  Si apprezza lo sforzo qualitativo dei Thee Orakle e la personalità dei Suru. Curiosa la versione country e acustica di “Punish My Heaven”, dei Slaughter Of The Bluegrass. Un tribute che è consigliabile ai devoti di una band che ha segnato il metal e della quale si attende una nuova opera.

(Alberto Vitale) Voto: s.v.

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.