METALHEAD


CAPITANI – “The Cage” (EP)

by on Giu.05, 2019, under ALBUM, C

(QuaRock Records) Progetto musicale di Mirko Capitani che diede vita ai Graves of Nosgoth, band non più in attività, il quale arriva all’attenzione della QuaRock Records del maestro Gabriele Bellini. “The Cage” è un EP basato su cinque pezzi, tutti ben distinguibili tra di loro e legati a una forma heavy metal di gran respiro. Uno stile più o meno anni ’80, come mostra in particolare l’intensa “The Chains of Me”, la quale si apre in maniera tranquilla e con un finale dello stesso clima, per poi scatenare una velocità graffiante e concedere, come del resto con le altre composizioni, un ritornello ben assestato. La tilte track e opener ha qualcosa dell’heavy di carattere statunitense, sempre di primi anni ’80, e la successiva “Awakenings” è sullo stesso piano ma con una marcia in più in fatto di velocità e grinta, venata da un riff portante epico. “Dust” è il pezzo più costruito, ambizioso, volutamente drammatico, un po’ ballad nella resa finale e con una presa a effetto sull’ascoltatore. Prima della già citata e conclusiva “The Chains of Me” c’è la canzone “Revenge”, con quel suo riff dannatamente hard & heavy, fatto di adrenalina, headbanging e una fiera appartenenza al metallo. Un EP semplice costruito con un lavoro di produzione a La Fucina con Giacomo Salani, socio del Bellini, che ha evitato di piallare più del dovuto nei suoni e nella sostanza, quello che è un lavoro consacrato all’heavy metal più diretto, spartano forse, ma non manchevole di una sostanza di stile.

(Alberto Vitale) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.