METALHEAD


NORDEN – “Z Popiołów i Krwi”

by on Set.14, 2019, under ALBUM, N

(Casus Belli Musica) ‘Dalle Ceneri e dal Sangue’ è una buona traduzione per il secondo full-length dei Norden, one-man band (nata in realtà come duo, ora in mano al solo Northflame) proveniente dalla Polonia. Dato che è tutto in lingua madre, fare un track-by-track mi sembra fuori luogo: i brani in scaletta sono sei, compresa una cover di “The Land” di Bathory. Ed è proprio all’indimenticato musicista svedese che i Norden si rifanno, direi con attenzione commovente: il sound dell’epoca “Twilight of the Gods” è replicato in maniera molto fedele. Ci sono ampissimi passaggi acustici e d’atmosfera, ritmi solenni ed infiniti, e se sopportate il cantato in polacco, molto declamatorio e impostato (che diventa un po’ pesante nelle parti parlate), allora il disco può davvero appagare per un po’ la vostra sete bathoryana. È curioso come i più fedeli discepoli del verbo viking, almeno per la mia esperienza, provengano da terre che con la Scandinavia hanno poco a che fare: penso ad esempio ai lucani Bloodshed Walhalla… pubblicato anche in edizione vinile, in sole 100 copie.

(René Urkus) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.