METALHEAD


STEVE GRIMMETT’S GRIM REAPER – “At the Gates”

by on Ott.13, 2019, under ALBUM, S

(Dissonance Productions) Dopo il lunghissimo iato di inattività, i Grim Reaper (ora creatura del solo Steve Grimmett) erano già tornati in pista nel 2016, con “Walking in the Shadows”; “At the Gates” ci ripresenta il loro ‘nuovo’ sound, sempre più lontano dall’heavy metal classico e sempre più orientato a un hard rock che, onestamente, non mi sembra nulla di trascendentale. Lodo naturalmente l’incredibile determinazione di Steve, reduce dal terribile incidente che lo ha costretto addirittura all’amputazione di una gamba, e gli auguro ogni successo possibile: ma senza mentire sull’effettivo valore di “At the Gates”. Subito la titletrack, che forse è anche il brano più metal di tutto il lotto: riff convincente, linee vocali molto melodiche per Steve. “Venom” è ruggente e molto, molto anni ’80, con il suo refrain immediatamente cantabile, mentre abbiamo un hard rock svelto con “The Hand that rocks the Cradle”. Chitarre potenti e trame sonore intriganti in “A Knock at the Door”, di nuovo orientata a un metallo saxoniano, mentre “Line them up” punta sulla velocità. Energia pure in “Only when I sleep”, e qualche scampolo di british metal in “Shadow in the Dark” per una chiusa non stellare. La classe di Steve non si discute e il suo timbro resta iconico, ma i brani si attestano su un livello discreto che, almeno a parere di chi scrive, non raggiunge mai picchi di creatività.

(René Urkus) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.