Da atmosfere tribali in stile Dead Can Dance a soundscape futuristici sci-fi, da tematiche lussuriose a passaggi cinematografici fino a taglienti distorsioni. Niklas Sundin, il membro fondatore degli svedesi Dark Tranquillity non teme confini musicali con il suo primo album da solista, con il progetto denominato MITOCHONDRIAL SUN.

Il debutto omonimo vedrà la luce il 14 febbraio per Argonauta Records, e offre un ventaglio di canzoni diversificate alle quali Sundin ci ha lavorato per anni.

Dall’imminente album questo è il video di “The Great Filter”:

 

Niklas dichiara: “questo è il terzo e ultimo singolo prima del debutto previsto per il 14 febbraio. ‘The Great Filter’ è la traccia finale dell’album e mostra un aspetto del progetto descrivibile come ‘ambient distorto’. L’atmosfera generale è dura e conflittuale, essendo la soundtrack di un mondo agli ultimi stadi di dissoluzione, ma dopo un po il noise prende forma quasi in maniera meditativa. Sotto la distorsione ci sono più melodie speranzose che vagano attorno. Come per tutto il disco, la canzone guadagna molto con un ascolto attento e in cuffia, in quanto ci sono un sacco di piccoli dettagli che altrimenti vengono persi. Spero vi piaccia!”

Copertina e tracklist:

1. Ur Tehom
2. Chronotopes
3. Braying Cells
4. Stars Beneath The Sea
5. Nyaga
6. Celestial Animal
7. Arkadia
8. The Void Begets
9. Entropy’s Gift
10. The Great Filter