METALHEAD


VARUS – “A New Dawn”

by on Giu.26, 2020, under ALBUM, V

(Autoproduzione) Qualche anno fa, un disco come quello dei Varus si sarebbe definito di ‘battle metal’: non so perché l’etichetta sia caduta in disuso, ma a me piace utilizzarla ancora per designare quel sound che Turisas, Ensiferum e Wintersun hanno creato all’inizio degli anni 2000. I tedeschi, al loro secondo album, fatto di otto brani spesso abbastanza lunghi, sparano subito il pezzo da novanta: “The Awakening”, che si sviluppa su nove minuti. Dopo una intro da soundtrack il brano parte velocissimo su coordinate Wintersun, forse con un uso maggiore dei synth (che a tratti ricordano il vecchio viking) e del piano (importante in tutto il break): la magniloquenza a tratti epica è dunque resa più duttile e dinamica. Cambia del tutto registro la finntrolliana “Tränk Dein Herz” (‘Annega il tuo cuore’), ma è solo una breve pausa: la titletrack si colloca a metà strada fra gli Ensiferum (per l’afflato epico) e gli Equilibrium (per il growling di Konstantin e i momenti etnici). L’altro brano di una certa lunghezza (ancora nove minuti) è al centro della tracklist: “Ein Liebwohl” (‘Un Addio’) ha un andamento solenne, di nuovo molto alla Equilibrium per i passaggi larger than life, fluviali e coinvolgenti. Arriva a passaggi black “Wandel der Zeit” (‘Lo scorrere del Tempo’), si chiude con due brani che variano ancora il contesto: “The Ministrels Chant” contiene uno scopertissimo omaggio ai Jehtro Tull, mentre la conclusiva “Die letzte Schenke” (‘L’ultimo Dono’) è come degli Alestorm appena più estremi. Bravi i germanici a mescolare molte cose nel loro sound!

(René Urkus) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.