METALHEAD


FÖRGJORD – “Laulu Kuolemasta”

by on Giu.27, 2020, under ALBUM, F

(Werewolf Records) A solo un anno da “Ilmestykset” (recensione qui) la band finlandese torna con il quinto lavoro a sonorità più violente e più canalizzate verso un eccitante black ‘n’ roll, come conferma la opener “Laulu Murtuvan Niskan”, un brano dal riffing metal classico, intensificato, incattivito e devastato da un singing con ben pochi connotati umani. Furia e melodia, ma anche teatralità dall’oscuro sapore circense emergono da “Ihtiriekko”. Ipotesi atmosferiche, coinvolgenti ma anche vagamente lo-fi sull’ottima “Surman Virta”, canzone irresistibile che non nasconde tratti DSBM e aperture dall’ignoranza marcatamente thrash. Violenza apocalittica su “Kostonhetki”. Contorta e drammatica “Kylmyys”, un brano arricchito da agghiaccianti linee di tastiera. Stupenda, tetra e marziale “Kaksi Kiveä”, schietta e diretta “Ruotta”, liberatoria e spontanea la lunga e conclusiva “Veljessurma”. “Laulu Kuolemasta” significa ‘Una canzone sulla morte’. Morte della quale non bisogna avere paura in quanto essenza fondamentale della vita stessa, della rinascita, del ciclo del tempo, della terra, della natura. Morte dalla quale non bisogna allontanarsi, per poterne capire il significato, per guardare oltre i semplici e banali punti di vista umani. Filosofia a parte, un titolo assolutamente appropriato, in quanto dentro questi dieci brani, questi quarantacinque minuti, si trova l’essenza di tutto quello che si può riassumere con rabbia, dolore, odio ed una magnetica attrazione verso gli inferi più inneggianti alla pura perversione!

(Luca Zakk) Voto: 8,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.