METALHEAD


SILENT SHADOWS – “Transitions” (Reissue)

by on Lug.23, 2020, under ALBUM, S

(Arkeyn Steel Records) Sempre attentissima a ripescare dischi dimenticati, soprattutto in ambito us metal, la Arkeyn Steel ci ripropone oggi l’unico EP mai pubblicato dai Silent Shadows, formazione us heavy/prog/power del Connecticut attiva fra la fine dei ’90 e i primi anni 2000…. arricchendo il piatto con tre inediti registrati dopo l’EP e finora mai apparsi in alcun luogo. Vediamo anzitutto i cinque brani della release originale. Della vispa “The Suffering”, puro us prog/power metal alla Fates Warning, colpisce soprattutto l’interpretazione vocale di Bill DiCaprio, dal timbro leggermente nasale ma molto vibrante. Veloce, ficcante e dotata di un bel refrain “Out in the Cold”, inclina invece verso un power più muscolare “Secrets”. I tre brani del 2000 mostrano una band che aveva ancora qualche freccia al proprio arco: l’elaborata “Enslaved”, che supera i 7 minuti, mostra chiaramente un sound che andava verso il progressive. Non il Sacro Graal, ma poco più di quaranta minuti di un sound da collezionisti, molto difficile da trovare nelle formazioni di oggi.

(René Urkus) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.