METALHEAD


ECHTRA – “Sky Burial”

by on Apr.24, 2013, under ALBUM, E

4panel digifile hold one disc(2) [转换](ToT Sweden) Si muore, c’è il trapasso dalle spoglie mortali, destinate a marcire nell’oblio, e il resto che c’è o si presume di avere andrà oltre. “Sky Burial”  una colonna sonora di questo, pensata e suonata da Echtra, musicista di Olympia, dalle parti di Washington, una città che negli anni ’90 significava Bikini Kill e Riot Girrrls. Anche loro sepolte dal tempo. Echtra in questo nuovo album ripresenta solo due lunghe composizioni. Si parte con una magnifica e ancestrale melodia che torce insieme distorsioni tra metal e psichedelia e noise, affiancate dalla chitarra acustica. Ne viene fuori una sorta di atmospheric metal con melodia e ventate di suoni estremi e duri. “Sky Burial I” è anche ritmi marziali, tastiere e cori eterei, tutto cresce e si dilata in atmosfere ai limiti del celestiale. “Sky Burial II” vede lo stesso tastiere, chitarre distorte tra il black metal e il noise, melodie crescenti, poi tutto evapora, ritorna, aumenta, diminuisce. Tutto si trasforma in questo divenire definibile atmospheric metal, chiarendo che quest’ultimo è tra il black metal, derive noise e post metal. “Sky Burial” è un’orchestrazione, una sorta di armonizzazione insolita e condotta a più livelli. Un viaggio extracorporeo, un’espansione dell’anima, adoperata dalla somma di più elementi e strmenti che formano un flusso immenso.

(Alberto Vitale) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.