METALHEAD


HALLOWEEN – “Horror Fire”

by on Lug.15, 2013, under ALBUM, H

cophalloween3(Pure Steel/Audioglobe) Con questo “Horror Fire”, originariamente edito nel 2006, la Pure Steel ha completato la ristampa in vinile di tutta la discografia degli Halloween (QUI la nostra recensione di “No one gets out”, in ordine cronologico il secondo album della band americana). Ho già espresso in più occasioni le mie riserve nei confronti di questa formazione e non intendo ripetermi: anche “Horror Fire” mi sembra un prodotto di nicchia onesto eppure non indispensabile, che suona molto più moderno rispetto ai dischi precedenti della band di Detroit (è del 2006), ma è in ogni caso finalmente prodotto in modo decente. Oscura e fumosa “Wake up screaming”, mentre “Halloween Night”, a dispetto del titolo, ha un andamento più classicamente us metal. “Exist” ha un taglio stranamente attuale: siamo di fronte a brani composti in momenti diversi? Incalzante la struttura di “The Seer”, dove i nostri sfoderano una cattiveria sonora che non gli attribuiresti; la breve “Rage” si spinge invece in territori thrash, mentre è ben riuscita la cover di “Go to Hell” (Alice Cooper). “Fire still burns” si muove nella più pura tradizione kingdiamondiana; con “Fighting Words”, brano abbastanza confuso e dal riff monocorde, e l’outro che alterna rutti alla canzoncina di buon compleanno (giuro), si chiude questo disco di ben 70 minuti, che resta riservato ai cultori oltranzisti dell’us metal.

(Renato de Filippis) Voto: 6,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.