METALHEAD


FALCON (EX CIRCLE) – “Beer and Ribs”

by on Set.04, 2013, under ALBUM, F

copfalconexcircle(Ektro) I Falcon sono una band strana. Forse è per questa ragione che mi diverto a seguirli. Si dedicano ad un avant-rock tutto loro. Sono in giro dal 1991. A maggio è uscito, sotto il moniker Circle, il bellissimo “Six Day Run” (QUI) ed ora esce questo singolo che, non ha nulla a che fare con la musica elettronica del lavoro primaverile. Però le cose sono cambiate e la storia che c’è sotto è abbastanza complessa. Dal 1991 suonano come Circle. Sono una cult band nel loro paese. Nel 2013 hanno deciso di cambiare nome apparentemente a causa di ciò che l’etichetta ed il pubblico si aspettavano da un nome che nel suo piccolo è storico. Cambiano nome in Falcon. Danno in affitto il nome Circle ad un’altra band che sta lavorando al prossimo album… dei Circle. Ma pure i Falcon stanno facendo un nuovo album. Entrambi in uscita verso l’autunno. E qui le cose sembrano già abbastanza assurde… ma non avete sentito tutto: l’affitto del nome Circle scade a fine anno, quindi successivamente i Falcon torneranno ad usare il moniker Circle, ma potrebbero chiamarsi Circle (Ex Falcon), chiudendo una parentesi di identità che si trascina dietro tutta un’evoluzione di idee. Si: è tutto un gran casino, e francamente non ci capisco molto nemmeno io. Forse nemmeno loro. Però questo singolo (due canzoni) lo trovo piacevole: è un rock leggermente alternativo che ingloba componenti lontanamente punk, con idee sia hard rock che elettroniche.  La title track scorre fluida, con una ritmica insistente ed una tastiera che apre ampi spazi davanti all’ascoltatore. Molto più bella, a mio avviso, la b-side “Sunset Street” che trova ampie radici nell’hard rock, e si rivela essere una ballad ricca di arpeggi, di energia e con una linea vocale che appaga, che diverte, che sembra pensata per un viaggio malinconico, per una riproduzione alla radio. Sono finlandesi, e sono ottimi artisti. Non so come si chiamano, ma sanno inventare ed inventarsi. Li adoro!

(Luca Zakk) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.