METALHEAD

SINHERESY – “Paint the World”

by on Ott.03, 2013, under ALBUM, S

copsinheresy(Bakerteam/Audioglobe) I simpatici triestini Sinheresy debuttano su Bakerteam Records con questo interessante “Paint the World”, un concentrato di symphonic power metal tendente al gotico e stracolmo di energia. “Last Fall” è quanto di più boombastico ci si possa immaginare senza cadere nel pacchiano: non c’è la teatralità dei Nightwish o degli Epica (anche il break è misurato), ma piuttosto la solidità power degli Edenbridge, o forse ancora di più dei Visions of Atlantis. La cosa stupisce in modo particolare (e va a tutto merito di questi ragazzi) tenendo conto che la band è partita proprio come una cover band dei Nightwish. Sulla stessa lunghezza d’onda “The Gambler”: l’effetto operistico è evitato grazie a un drumming scatenato e a suoni di chitarra molto taglienti. “Roses & Thorns” è una power ballad emozionale con un crescendo notevole, mentre non fa proprio per me “Made for Sin”, con troppi elementi ‘moderni’ e radiofonici (su tutti la struttura del cantato). Epos ostentato e cinematografico in “Lost in the Shadows”, mentre “Elua’s Gift” si apre a quei suoni mediorientali che si accompagnano bene alle atmosfere power/gothic: ecco quindi percussioni, vocalizzi d’impatto e ritmiche ondeggianti, per uno dei pezzimigliori del disco. Si chiude con la veloce e solida “Lying Dreams”, con qualche soluzione vocale più ruggente: i duetti fra Cecilia Petrini e Stefano Sain sono sempre godibili, ma è la giovane singer a far svettare in alto la band. In un genere stra-abusato e boccheggiante, un po’ di allegria e di colore (già dalla bella copertina)!

(Renato de Filippis) Voto: 7.5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.