METALHEAD


JUMALHÄMÄRÄ – “Resitaali”

by on Nov.17, 2013, under ALBUM, J

copjumalhamara(Ahdistuksen Aihio Productions) La drammatica svolta stilistica dei black metallers finlandesi Jumalhämärä è qualcosa di sconvolgente. Non ero preparato a questo e all’ascolto di queste quattro tracce che riempiono questo limitato LP. Musica minimalistica armoniosa. Questa è la definizione. La realtà è in questa linea di pensiero, e rappresenta un concetto che prende la definizione di “black metal”, ne sopprime completamente la componente “metal” intensificando fino a limiti impossibili il concetto “black”. Oscurità a decadenza sviscerati su trentacinque minuti di musica enigmatica, solenne, basata su un malinconico organo. Solo un malinconico organo. I pezzi, dagli anonimi titoli numerici (in numeri romani) sono basate solamente su questo fantastico strumento, senza alcun effetto digitale, batteria, chitarre o voci. Musica per l’esaltazione degli stati d’animo più oscuri, musica per meditare, da ascoltare al lume di candela, mentre la mente divaga osservando l’imprevedibile e magica danza della fiamma.  L’organo, strumento tipicamente usato nella musica ecclesiastica, assume un sapore deviato sapendo che dietro c’è una band di black metal. Ed anche per i più adepti alla corrente black serve una mente aperta, contorta, spiritualmente deviata per cimentarsi nell’ascolto di questo disco e goderne a fondo la genialità artistica.

(Luca Zakk) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.