Chiunque sperasse nel ritorno di Bill Ward con i Black Sabbath, rimarrà deluso: Il mitico batterista ha dichiarato di non essere più in forma per suonare ora, e se anche lo fosse non si ritiene sicuro di poter perdonare Ozzy Osbourne per le dichiarazioni alla stampa recenti.

In una intervista di DCHeavyMetal, Bill spiega di essere in buoni rapporti con Tommy Iommi e Geezer Butler, ma di dover rivalutare “quanto si fida e quanto ama” Ozzy. Bill era originariamente incluso nella reunion dei Black Sabbath (con conseguente tour), ma si chiamò fuori in seguito a condizioni economiche discordanti. Sulla scia dei vari comunicati tra band e Bill, Ozzy se ne uscì con “incredibilmente ingrassato” e “sembra un vecchio”, e disse che Bill non avrebbe potuto affrontare un tour con i Black Sabbath. Ecco le sue parole:

“Mi manca suonare con Terry, Geezer, terribilmente. Mi manca da morire. E mi manca anche suonare con Tony… mi manca ogni giorno. Ogni giorno per davvero, è una cosa che mi tortura. E naturalmente mi manca Oz. Ma per quel che mi riguarda con lui ho perso un amico. Una persona che amavo davvero, e che amo ancora, ma mi sono dovuto ricredere su quanto lo amo o quanto mi fido di lui. E ritornato su certe cose spiacevoli attraverso la stampa. E va bene. Come tutti noi quando ci sentiamo delusi, riduciamo il nostro amore e la nostra considerazione per un altro essere umano. E’ una grossa perdita.”

Bill aggiunge che una malattia orribile, che risale allo scorso autunno, lo ha lasciato debilitato. Dice di aver perso peso e muscolatura.

Relativamente all’album “13” dei Black Sabbath, informa di non averlo ascoltato: “Era qualcosa nel quale avrei dovuto suonare io. Ero perfettamente in grado di farlo. Quindi è un qualcosa del quale non mi interessa, che non voglio ascoltare. Anche se fosse il disco più bello del mondo, non mi interessa sentirlo”.

nblacksabbath