METALHEAD


KROWOS / MYSTICA NOX / MORS SPEI – “Under the Veil of Death” split

by on Mag.21, 2014, under ALBUM, K, M

copkrowsmnms(Black Orgon Records) “Under the Veil of Death” è una pubblicazione perfetta per conoscere tre realtà black metal italiane. Krowos, maestosamente eleganti. “In Hora Mortis Nostrae” è suadentemente oscura e maligna, grazie ad un solenne low tempo e un riffing che appare come una tempesta che si appresta ad arrivare. Il cantato di Tsade è aspro, votato ad uno scream che sembra recitato da un demone. Più irruenta “The Ravens of the Hidden Path”; velocità più sostenute e un retroterra alla primi Darkthrone, salvo poi rallentare verso la fine in un seducente e malevolo passaggio degnamente atmospheric black metal. I palermitani Mystica Nox calzano anche loro un black metal raggelante, ma meno atmospheric nella sostanza e infatti sezione ritmica e chitarre viaggiano irruente e guerrafondaie. Uno stile molto classico, a volte vicino ai Mayhem, Satyricon ed Emperor. Insomma, l’immonda scuola norvegese dei primordi rappresentata attraverso tre pezzi. Molto particolare il sound di Mors Spei. Chitarre cupe con distorsioni “zanzarose” (un tipo di scelta che non ho mai apprezzato in nessun autore) e un cantato viscido e maledettamente horror. Un sorta di demone che biascica qualcosa di indicibile. Costui è Wolf, titolare unico del progetto, e produce qualcosa di interessante nel creare questo contrasto tra una voce dalle frequenze acute e l’accoppiata basso-chitarre che si tengono su timbri grigi e offuscati. E’ black metal non manchevole di melodie in entrambi i due pezzi. Nel complesso questo split della Black Orgon Records offre tre band degnamente votate alla causa black metal e con una produzione ottimale, non patinata ma piacevolmente oscura. Suggestivi i Krowos, senza dubbio. Aggresivi e d’impatto i Mystica Nox. Cerimoniale e calato in una dimensione oscura Mors Spei.

(Alberto Vitale) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.