METALHEAD


TANZWUT – “Eselsmesse”

by on Giu.12, 2014, under ALBUM, T

coptanzwut(AFM Records) Molte formazioni di Mittelalter Rock hanno una vera e propria ‘doppia vita’: prevalentemente si esibiscono in show elettrici, ma non è difficile trovarli in versione acustica alle fiere e feste medievali che affollano la Germania. I Tanzwut, nati nell’ormai lontano 1997 da una costola dei Corvus Corax, si applicano appunto su entrambi i canali: mentre l’anno scorso è uscito “Höllenfahrt”, che ci offriva tutta la loro potenza metallica, oggi questo “Eselsmesse” ce li mostra a proprio agio fra strumenti tradizionali, cantato in latino (ma anche in tedesco) e ritmi ballabili. (Quasi) tutti i brani fanno riferimento, come da titolo del disco, alla “Festa dell’Asino”, una celebrazione medievale di stile carnevalesco, in cui il basso clero, per una notte padrone del campo, prendeva il giro la ricchezza di vescovi e abati. Le cornamuse e le percussioni di “Asinum Corum” ci portano subito nel pieno del Medioevo: e la successiva “Der Eselskönig” è il più classico degli up-tempo ballabili, con il coro che imita, naturalmente, il ragliare del somaro. Una atmosfera quasi religiosa in “Lux Hodie”, mentre una voce femminile impreziosisce la godibilissima “Unsere Nacht”, con il suo finale che lentamente aumenta velocità. “Par Deus” suona talora di magici toni orientali; marziale e stentorea “Briesel Occultum” prima della conclusiva, sognante “Zieh mit mir”. Non una nota di metal in questo “Eselsmesse”, ma se amate le atmosfere dell’età di mezzo andate a colpo sicuro.

(Renato de Filippis) Voto: 7/10

 

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.