Sulla pagina facebook della mitica black metal finlandese è comparso un comunicato molto lungo (sotto un estratto) che motiva la cancellazione di uno spettacolo questa estate in Olanda, a causa di una organizzazione antifascista Antifa. Apparentemente l’organizzazione militante politica ha fatto forti pressioni su l’organizzatore e le agenzie di booking per il fatto di aver contrattato la presenza dei Satanic Warmaster. I Satanic Warmaster dicono di essere abituati ad essere calunniati dall’Antifa, ma questa volta sembra l’obiettivo non sia solo la band ma chi fa il lavoro dietro le quinte, portando uno spettacolo su un palco. I Satanic Warmaster sono dispiaciuti per le agenzie, ma rimangono ferrei sulla loro posizione. Loro sono una band black metal, niente politica, niente giochi politici.

Ecco un estratto del loro comunicato:

“E’ nostro spiacevole dovere informare i nostri fans che non ci saremo in Olanda questa estate, come originariamente programmato. Dopo aver parlato con gli organizzatori abbiamo deciso di comune accordo di tirarci indietro a causa delle minacce e pressioni che loro hanno ricevuto da parte dell’Antifa. Per questa ragione non pubblichiamo il nome dell’organizzatore.

La band è abituata alle calunnie dell’Antifa, ma questa volta c’è una nuova strategia: minacciare le terze parti (agenzie), che non hanno assolutamente nulla a che fare con noi e non sono dei ‘collaboratori’ se la band che [Antifa] rappresenta è sul nostro stesso bill. Questo comportamento codardo non è niente meno che estorsione, una cosa che gente con la mente limitata può fare.

I Satanic Warmaster vogliono portare rispetto alle agenzie prese di mira, e agli organizzatori. E’ un peccato che abbiano a che fare con questa spazzatura.

[…] Molte volte i Satanic Warmaster hanno dichiarato di non sventolare altra bandiera che quella del Black Metal. La cosa dovrebbe essere ormai nota, si tratta di Satanismo. Non c’è niente altro dietro o nascosto nella nostra immagine.

Siamo stati etichettati sulla base di bands con le quali abbiamo suonato, e la gente che abbiamo incontrato nel tempo. Per quello che ne sappiamo le opinioni non sono contagiose, e non si trasferiscono da una persona all’altra suonando allo stesso festival. Esaminando la lista delle bands con le quali abbiamo suonato, risulta chiaro che non ci importa di quali siano i motivi dominanti delle altre bands. Troviamo bellezza, forza e distinzione nella creazione di tutto quello che ha a che fare con arti oscure, senza compromessi ed onestamente.

Trattiamo la gente -pubblico, bands, organizzatori- con dignità e rispetto, ignorando cosa dice la gente. Non ci inchiniamo al politically correct. Decidiamo da soli cosa pensare della gente dopo che l’abbiamo incontrata, non il contrario.

Siamo artisti che creano un’arte estrema e provocante. [..] Rifiutiamo di piegarci a regole che non siano universali.

I Satanic Warmaster non si scusano per essere una Black Metal band, per dover essere accettati ad un festival, e non prendono parte a giochi politici per giustificare l’esistenza della band oltre la comprensione di attivisti politici.

nsatanicwarmaster