Un tempo esistevano i Badlands. La band fu formata da Jake E.Lee, che fu anche chitarrista di Ozzy Osbourne, e nella line up erano compresi Ray Gillen (ex Black Sabbath), il batterista Eric Singer (Kiss, ex Alice Cooper), ed il bassista Greg Chaisson. I Badlands si sciolsero nel 1993, anno in cui morì Gillen.

Dal 2013 Jake E. Lee suona con la sua band, i Red Dragon Cartel, a fianco del bassista Ronnie Mancuso… il quale fu sostituito in un concerto a Marzo in Arizona proprio da Greg Chaisson. Ora Mancuso lascia la band per tornare al suo lavoro di produttore, confermando quindi Chaisson nella line up della band, che di fatto rappresenta la metà dei Badlands.

Il debutto dei Red Dragon Cartel, omonimo (uscito il 28 Gennaio per l’italiana Frontiers Records), ha venduto circa 5000 copie nella prima settimana negli USA, saltando al posto 69 nella Billboard 200. L’album è stato registrato nello studio di Kevin Churko (Ozzy Osbourne) e prodotto proprio da Ronnie Mancuso.

Jake E. Lee nei suoi concerti suona ancora hit gloriose come “Bark At The Moon”,  “The Ultimate Sin” e “Rock ‘N’ Roll Rebel”, e pure alcuni pezzi dei Badlands.

Ecco un video dei Red Dragon Cartel con Lee e Chaisson (registrato a Marzo) che si esibiscono suonando “Bark At The Moon”: