Da mesi i black metallers norvegesi Ragnarok hanno annunciato la dipartita del singer Hans Fyrste, e da allora molte voci sono state messe in circolazione relativamente al sostituto, con il gruppo impegnato a mantenere il segreto.

Ora  la band prende tutti di sorpresa:il nuovo vocalist è il batterista, nonché fondatore della band, Jontho in persona!!! Jontho ha deciso di mollare le pelli per concentrarsi al microfono, invitando Malignant, il batterista dei Dauden!

Sembra strano che Jontho abbia deciso di mollare la batteria, considerato che è uno dei più conosciuti e rispettati drummers della scena black: infatti ha suonato anche con Tsjuder, Endezzma e Shadow Dancers. Ma la sua decisione di cambiare ruolo a 20 anni dalla fondazione della band è da lui giustificata con le seguenti parole:

“Quando Hans Fyrste ha mollato mi sono seduto con il bassista DezeptiCunt ed il chitarrista Bolverk sapendo che trovare la giusta persona per stare nei Ragnarok, sia in termini di performance che aspetto live non sarebbe stato facile. Poi dovevamo iniziare a lavorare all’ottavo album, e non volevamo metterci fretta su un qualcosa del quale ci saremmo pentiti successivamente… quindi abbiamo preso la decisione che io avrei continuato a suonare la batteria in studio, ma prendendo il ruolo di vocalist sia in registrazione che sul palco… chiamando Malignant per le performance live.”

Poi continua:

“Anche se sono un batterista conosciuto, non sono estraneo alle performance vocali, avendo curato backing vocals per alcuni album dei Ragnarok. Per essere corretti devo dire che sono stando di front men che non danno tutto e lasciano la band, quindi, essendo io il membro più stabile della band e di fatto il front man dall’inizio (anche se suonavo la batteria) da ora sarò li davanti, cosa che avrei dovuto fare anni fa. Naturalmente cantare dal vivo davanti alla gente è decisamente una sfida, ma comunque una cosa che volevo provare dopo tutti questi anni dietro le pelli. Sarò ancora io il vocalist dei Ragnarok dopo questo disco? E’ tutto da vedere, ma per ora è un qualcosa sul quale ci conto.”

Il primo appuntamento live come vocalist di Jontho è il 4 Ottobre al Stadthalle (Schweinfurt, Germania) quando la vand apparirà al Norwegian Hellcamp, il nuovo festival che, come il nome suggerisce, sarà devoto al black metal norvegese ed al metal estremo. Sul palco saliranno anche Taake, Slagmaur, Vulture Industries, Endezzma, Sarkom, Den Saakaldte e Aura Noir.

nragnarok2

nragnarok