Comunicato Stampa

Beyond…Prod. è lieta di annunciare che il prossimo 29 Settembre uscirà in tutto il mondo in formato CD e Digitale il secondo album dei liguri PLATEAU SIGMA: “The True Shape Of Eskatos”. Il successore di “White Wings Of Nightmares” mostra la maturazione ed evoluzione della band mantenendo tuttavia intatto lo stile.

“The True Shape of Eskatos” è la seconda produzione del progetto Doom Metal italiano “Plateau Sigma”. L’album costituisce un avanzamento rispetto al primo lavoro “White Wings of Nightmares”, che, per essere un debutto, era stato accolto discretamente dalla critica sul web. In questo secondo capitolo, che è la logica prosecuzione del precedente, abbiamo ricercato un’ estetica più oscura. Esso è il tentativo di trasporre in musica sogni, profezie, erotismo, rituali. Le nostre ispirazioni più profonde sono da ricercare nella storia antica e contemporanea, nella letteratura, in sogni e incubi, nel sesso, in una particolare visione della vita dopo la morte.
Pur non costituendo un vero e proprio concept, l’album é interamente pervaso da questo misticismo e alcuni brani sono direttamente ispirati dal romanzo “Resurrection”(mai pubblicato) di Manuel Vicari.
Musicalmente, “The True Shape of Eskatos” è un passo avanti nella ricerca della commistione perfetta fra il Funeral Doom Metal, il Death Metal “old school”, il Doom Metal inglese della vecchia guardia (Paradise Lost, My Dying Bride) e le atmosfere rarefatte e sensuali della New Wave anni ’80. Il tutto con un occhio di riguardo verso le musiche improvvisate e le atmosfere “floydiane”.
Per questo abbiamo ricercato la purezza di un suono totalmente analogico, in controtendenza oggi giorno rispetto al resto della musica metal, nella speranza di raggiungere maggior calore ed espressività. Insomma abbiamo fatto convergere influenze vecchie e nuove nella nostra musica per creare qualcosa di fruibile e “fresco” anche per un genere cosi’ estremo.

Per realizzare l’album, abbiamo avuto l’onore di collaborare con diversi artisti, primo fra tutti Efthimis Karadimas dei Nightfall, pioniere del extreme metal greco, che ci ha donato una performance personale e devastante in una delle nostre tracce.

Masterizzato da Giovanni Indorato nel suo Cyber Ghetto Studio.

Qui sotto potete ascoltare “Satyriasis And The Autumn Ends”, tratta dal disco:

nPLATEAUsigma1

 

nPLATEAUsigma2

“The True Shape Of Eskatos”