METALHEAD


MOB RULES – “Timekeeper”

by on Ott.16, 2014, under ALBUM, M

copmobrules2(Steamhammer/SPV) Lo dicevo già in occasione della mia precedente recensione dedicata ai Mob Rules (QUI): questa longeva power/prog metal band non merita la scarsa fortuna che mi sembra avere… ma a quanto scopro oggi, le mie impressioni devono essere limitate all’Italia. In Germania, infatti, i nostri hanno certamente una vasta base di pubblico, tale da giustificare la pubblicazione di questo lussuosissimo box set che festeggia il ventesimo anniversario nel nome dell’heavy metal! “Timekeeper” si offre infatti ai metalhead con 3 cd e un dvd, e praticamente posso esaurire la mia recensione solo elencando le meraviglie in esso contenute! E pensate tra l’altro che il dvd, con video, un concerto completo e varie altre sciccherie, non fa neanche parte del mio package promozionale… Il primo cd costituisce un greatest hits, con pezzi scelti dai sette studio album e dal precedente cd/dvd dal vivo: la fluviale “Black Rain”, “Astral Hand” con il suo riff vincente, i gradevoli toni folkeggianti della power balllad “Ice and Fire”, la potenza live di “Lord of Madness” mi sembrano gli highlights. Il secondo disco esibisce altri pezzi classici ri-registrati con ospiti d’eccezione (cito a caso: Udo, Peavy Wagner, Amanda Sommerville, Michael Ehré, Herman Frank, Sascha Paeth…) e due inediti; segue poi un single cd con un nuovo brano, “My Kingdom come” (presente anche in versione orchestrale al termine del secondo disco), che offre un refrain trionfale e una buona melodia portante. Mi rendo conto che si tratta di un cofanetto un po’ impegnativo per chi non conosce la band, ma dopo che vi sarete documentati sui Mob Rules probabilmente “Timekeeper” vi stuzzicherà… la classe non è acqua!

(René Urkus) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.